Publications by Fabrizio Crisafulli
BOOKS
- Luce attiva: Questioni della luce nel teatro contemporaneo, foreword by Luca Farulli, Corazzano (Pisa): Titivillus 2007 (third, updated edition 2024).
- Active Light. Issues of Light in Contemporary Theatre, foreword by Dorita Hannah, afterword by Luca Farulli, Dublin: Artdigiland 2013.
- Lumière active. Poétiques de la lumière dans le théâtre contemporain, foreword by Anne Surgers, Dublin: Artdigiland 2013.
- Il teatro dei luoghi. Lo spettacolo generato dalla realtà, foreword by Raimondo Guarino, Dublin: Artdigiland 2015.
- Un teatro apocalittico. La ricerca teatrale di Giuliano Vasilicò negli anni Settanta, foreword by Dacia Maraini, Dublin: Artdigiland 2017.
WRITINGS ON HIS OWN WORK
Un’esperienza di laboratorio teatrale, «Insegnare», Roma, n. 7, 1991, p. 56.
L'onda, in «Juliet Art Magazine», Trieste, n. 63, 1993, p. 57.
Die Grundidee des Theater / L’idea di teatro / The basic idea of theater, in Unischtbarestädte / Invisible Cities / Città invisibili: Fara Sabina, Klagenfurt, Malta, a cura di Raimondo Guarino e Andreas Staudinger, Alekto, Klagenfurt, 1993, pp. 58-63.
Il buio inteso come luce / Dark Understood as Light, per il progetto “Città invisibili”, in «Il Patalogo 16», Ubulibri, Milano, 1993, p. 87.
Dove sono le belle addormentate?, «La Repubblica», Trovaroma, 25 maggio 1995.
“Centro e ali”. Dedicato a Mishima, in AA. VV., Animato ’96, catalogo della rassegna, Galleria Sala1, Roma, 30 marzo-20 maggio 1996, pp. 12-13.
Per un teatro dei luoghi, «Opening», n.32, Roma, 1997.
Visibilità globale, cecità totale (“pagina-opera"), «Opening», n. 33-34, Roma, 1998.
Spirito dei luoghi 98, programma di sala di Teatri in gioco, Centro Nazionale di Atletica Leggera, Formia, ottobre 1998.
Il luogo come testo, in Aa.Vv., Teatro dei Luoghi, a cura di Raimondo Guarino, Gatd, Roma, 1998, pp. 27-32.
Teatro e luce contemporanea: le poetiche, le tecniche, in Aa.Vv., Se all'Università si sperimenta il teatro, Magma, Pesaro, 1998, pp. 102-116.
I luoghi, «Catarsi», Cartoceto, n. 10-11, 1999.
Drammaturgia della tecnica. Quindici anni di ricerca laboratoriale, «Teatri delle diversità», Cartoceto, n. 18, 2001, pp. 29-31.
Teatro dei luoghi: che cos'è?, «Teatro e Storia», anno XV (2000), n. 22, Bulzoni, Roma, 2001, pp. 427-436 ( English abstract ).
La luce positiva, in Suono giallo, programma di sala, Festival Amiternum, Teatro romano di Amiternum, L’Aquila, 21 luglio 2002.
Ein Flissender mechanismus, in AA.VV., Dry Clean Show, libretto di sala, Steirischer Herbst, Graz, novembre 2003, pp. 52-53.
Taccuini, in Simonetta Lux (a cura di), Lingua Stellare, Il teatro di Fabrizio Crisafulli, 1991-2002, Lithos, Roma, 2003, pp.149-179.
Pietre di luce e suono / Stones Made of Light and Sound, in AA. VV., La scoperta di un territorio / Discovering Stones and People, Museo della Pietra di Ausonia, Carsa Edizioni, Pescara, 2004, pp.14-15.
La scena-corpo, in Paolo Ruffini (a cura di), Ipercorpo. Spaesamenti nella creazione contemporanea, a cura di Paolo Ruffini, Editoria & Spettacolo, Roma, 2005, pp. 127-136.
Quadri di un’esposizione, programma di sala, Teatro dell’ Accademia di Belle Arti, L’Aquila, maggio 2007.
Autoanalisi di una ricerca in corso, in Fabrizio Crisafulli, Luce attiva. Questioni della luce nel teatro contemporaneo, Titivillus, Corazzano (PI), 2007, pp. 175-206.
“Luce attiva”: poesia della tecnica, tecnica della poesia, «retididedalus.it», gennaio 2008.
Un luogo, in Francesca Capriccioli, Mary Angela Schroth (a cura di), Mémoires. Cronistorie d'arte contemporanea, Gangemi, Roma, 2008, pp. 138-142.
Teatro dei luoghi: riflessioni a partire dalla pratica, in Raimondo Guarino (a cura di), Teatri luoghi città, Officina, Roma, 2008, pp. 121-158.
Light as Action, in Dorita Hannah. Olav HarslØf (a cura di), Performance Design, testi introduttivi di Arnold Aronson, Edward Scheer, MTP, University of Copenhagen, Copenhagen, 2008, pp. 92-103.
Architetture mobili, in Giovanna Donini (a cura di), L'architettura degli allestimenti, Edizioni Kappa, Roma, 2010, pp. 206-211.
L'esperienza di Scandicci, in Silvia Tarquini (a cura di), La luce come pensiero, Editoria & Spettacolo, Roma, 2010, pp. 73-108.
Un teatro dell’architettura, in Marco Frascarolo (a cura di), Manuale di Progettazione Illuminotecnica, vol. II, Gruppo Mancosu Editore, Roma, 2010, pp. 170-171.
Magnetico, in Marco Cianchi (a cura di), Futurismo oggi, Pacini, Pisa, 2011, pp. 193-200.
Digitale a matrice scenica: il teatro che genera cinema, in Anna Barsotti e Carlo Titomanlio (a cura di), Teatro e media, Felici, Ghezzano (PI), 2012, pp. 271-290.
Il pensiero e la luce, in Quel che ho visto e udito, programma di sala, Teatro Studio Krypton, Scandicci, novembre 2012.
Outstanding. Una visione, «Quaderni dell’Accademia», n. 0, Accademia di Belle Arti, Roma, 2013, pp. 32-33.
Teatro dei luoghi e siti archeologici, in Giovanna Donini e Romolo Ottaviani (a cura di), Allestire l’antico, Quodlibet, Macerata, 2013, pp. 156-161.
Organic Light: Self-Analysis of Research in Progress, in «Theatre Arts Journal», vol. 1, n. 1, Tel Aviv, 2015, pp. 3-12.
Il luogo generatore di suoni, «unclosed.eu», n. 10, Roma, aprile 2016, pp. 3-12.
Place, Light, Body in Theatre, lectio magistralis on the occasion of the Doctorate Degree Honoris Causa, Roskilde University, Denmark, 21 September 2015, «Theatre Arts Journal», vol. 4, n. 1, n. 1, Tel Aviv, 2017, pp. 5-12.
Il teatro dei luoghi / Doppio movimento, testo per la mostra Teatro dei luoghi - Arte contemporanea e valorizzazione dei siti di interesse storico-artistico, dedicata al lavoro di Crisafulli, curata da Patrizia Mania con la collaborazione di Brunella Velardi, DISTU, Università degli Studi di Viterbo, Canonica della Chiesa di San Carlo, Viterbo, 21-30 novembre 2018.
Immagini suscitatrici, in Stefano Geraci, Raimondo Guarino, Samantha Marfenzi (a cura di), La scena dell’immagine, Officina, Roma, 2019, pp. 165-174.
In dialogo con Benedetta, in Benedetta Mazzelli, Quel che ho visto e udito. Note sul teatro di Fabrizio Crisafulli, Titivillus, Corazzano (PI), 2020, pp. 17-20.
L’opera come pensiero in atto, in Paola Paesano (a cura di), Proiectum. Installazione di Fabrizio Crisafulli e Federica Luzzi, catalogo della mostra, Biblioteca Vallicelliana, Roma, 2020, pp. 36-65.
Teatro dei luoghi e rigenerazione dello spazio pubblico, in Laura Ricci, Francesco Crupi, Irene Poli (a cura di), Spazio pubblico, arte, identità. Per una strategia di rigenerazione urbana, atti del convegno, Dip. di Architettura e Progetto, Università di Roma La Sapienza, «Urbanistica Dossier», n. 19, INU Edizioni, Roma, maggio 2021, pp. 68-72.
Modelling Light, Programming Light. Two different experiences: Indramninger (2015) and Impulse (2016), in Light and the City. Fabrizio Crisafulli and the RUC Students at Roskilde Lysfest, 2013-2017, ed. by Bjørn Laursen, Lettera Ventidue, Siracusa, 2022, pp. 95-109.
Alieni nati: A Journey-Performance at the Former Psychiatric Hospital S. Maria della Pietà in Rome, in Anja Mølle Lindelof and Shauna Janssen (eds.), Performing Institutions. Contested Sites and Structures of Care, Intellect, Bristol, UK / Chicago, USA, 2022, pp. 185-200.
La luce come elemento generativo della creazione teatrale: materia, struttura, forma, relazione al convegno internazionale Lumière Matière, Università di Lille, Francia, 7-8 dicembre 2019, in corso di pubblicazione negli atti del convegno.
Light First. A Central Force in Theatrical Creation, in J. Collins, T. Brejzek (eds), On Light, numero monografico di «Theatre and Performance Design», vol. 9, n. 3-4, Routledge, Londra-New-York, 2023.
ESSAYS AND ARTICLES ON THEATRE AND PERFORMANCE
Esplorazioni riduttive. Dallo spazio al piano, «Juliet Art Magazine», n. 7, Trieste, 1982, pp. 22-24.
L'effimero urbano, Id., n. 8, Trieste, 1982, pp. 24-27.
L’ordinatore di spazi. A Roma una mostra su Max Reinhardt, «La Sicilia», 29 settembre 1983.
I cuori strappati della Gaia Scienza, Juliet Art Magazine», n.14,Trieste,1984.
Botteghe di luce, «La Sicilia», 5 gennaio 1984.
Josef Svoboda, «Juliet Art Magazine», n. 18, Trieste, 1985.
Picasso-Perlini, intervista a Memè Perlini, «Juliet Art Magazine», n. 20, Trieste, 1985.
Burri dietro le quinte. I bozzetti per le scenografie teatrali, «La Sicilia», 5 febbraio 1986.
Remondi & Caporossi, «Leader Arte», n. 2, Roma, febbraio1986, pp. 50-51.
Il teatro futurista, Id., n. 9/10, settembre-ottobre1986, pp. 59-61.
Un valzer di relitti. Le manifestazioni baresi dedicate a Kantor, «La Sicilia», 4 giugno 1986.
Gruppo Efesto (intervista), «Juliet Art Magazine», n. 25, Trieste,1986.
Tadeusz Kantor, Id., n. 28, Trieste, 1986.
Omaggio a Vincenzo Bellini, «Leader Arte», n. 4, Roma, 1986.
La scena del sangue. Pietro Gonzaga, «La Sicilia», 10 dicembre 1986.
Parco Butterfly, «Juliet Art Magazine», n. 31, Trieste, 1987.
Fabrizio Monteverde (intervista), Id., n. 32, Trieste, 1987.
FIAT. Teatro Laboratorio Settimo, Id., n. 33, 1987.
Il fenomeno Efesto, «Mondotre», n. 2-3, Siracusa, 1987.
Moses Pendleton (intervista), «Juliet Art Magazine», n. 34, Trieste, 1987-1988.
Jean-Claude Gallotta, Id., n. 35, Trieste, 1988.
Enzo Cosimi (intervista), Id., n. 36, Trieste, 1988.
I nuovi automi, «Next», Roma, n. 11/12, 1988.
Alwin Nikolais, «Contemporanea», New York, dicembre 1989, pp. 82-87 (nell’edizione italiana della rivista col titolo Danzando l’astrazione, Torino, dicembre 1989).
Zbig, «Juliet Art Magazine», Trieste, n. 39, 1988.
Marcello Sambati, Id., n. 40, Trieste, 1989.
Lucia Vasilicò (intervista), Id. n. 41, Trieste, 1989.
Societas Raffaello Sanzio, Id., n.45, Trieste, 1989.
Quei figurini non sono comparse, «La Sicilia», 26 giungo 1989.
Il cenacolo di casa Balla, Id.,19 ottobre 1989.
Feu d'artifice. Le tante vite di uno spettacolo, «Next», n. 15, Roma, 1989.
Un teatro aereo per i futuristi, «La Sicilia», 4 gennaio 1990.
Ospitalità secondo Ton Zwerver, «Frigidaire», Roma, marzo-aprile 1990.
Wim Vandekeybus: A New Muse of Dance Theater, «Contemporanea», New York, gennaio 1990, pp. 74-77 (nell’edizione italiana della rivista col titolo Ciò che il corpo non ricorda, Torino, gennaio 1990).
Giardini Pensili, «Juliet Art Magazine», n. 47,1990.
Bausch/Palermo, Id., n. 48, Trieste, 1990
Philippe Genty, id., n. 49, Trieste,1990.
Tere O' Connor (intervista), id., n. 50, Trieste, 1990.
Gli scenografi della Scala, «Next», n. 17, Roma, marzo-maggio 1990.
Il cinema e il video sperimentali hanno finora lavorato per altri, in Pollicino. Primo Festival di cinema e video sperimentali, catalogo, Catania, 27-31 dicembre 1990.
Elizabeth Streb, «Juliet Art Magazine», n. 51, Trieste, 1991.
Come visitare un happening, «La Repubblica», supplemento Trovaroma 17 gennaio 1991.
Giorgio Barberio Corsetti, «Arte Argomenti», vol. IV, n. 4, Roma, maggio 1991.
Alexandra Exter e il teatro da camera, «Next», n. 21, estate 1991.
Il tatto, «Juliet Art Magazine», n. 53, Trieste, 1991, pp. 30-31.
David Parsons, id., n. 54, Trieste, 1991.
Troppa luce nel Tridente Sei?, «La Repubblica», supplemento Trovaroma, 11 aprile 1991.
Teatri di luce, «Arte Argomenti», n. 4, Roma, 1991, pp. 15-16.
Introduzione, in Pollicino. Secondo Festival di cinema e viceo sperimentali, catalogo, Catania, 19-23 dicembre 1991.
Artisti in scena alla Scala, «Next», n. 23, Roma, 1991-92.
Mayatnik, «Juliet Art Magazine», n. 57, Trieste, 1992.
Enrico Frattaroli, Id., n. 58, Trieste, 1992.
Prampolini e il teatro magnetico, «La Repubblica», supplemento Trovaroma, 21 maggio 1992.
E ora l'olografia cerca la sua strada, Id., 1 ottobre 1992.
D'un colpo solo, Riccardo Caporossi, Id., 27 aprile 1994.
Il teatro e l'arte dei giardini, Id., 29 giugno 1994.
La "storia" secondo Fabio Mauri, Id., 5 ottobre 1994.
Pink, «Juliet Art Magazine», n. 66, Trieste, 1994.
Wolfgang Ebner, «Art in Italy», n. 8, Milano, 1996.
Oeuvres d’Etre, in Gabriele Winter (a cura di), Stille Wege, catalogo, Galerie Schütz, Frankfurt/Main, 1998.
La luce nel teatro del Novecento: illuminazione come arte scenica , «Lighting Design&Tecnoshow», n. 48, Milano, gennaio-febbraio 1998.
La luce nel teatro del Novecento: le avanguardie storiche, «Lighting Design&Tecnoshow», n. 49, Milano, marzo-aprile, 1998.
La luce nel teatro del Novecento: le proiezioni sceniche , «Lighting Design&Tecnoshow», n. 50, Milano, maggio-giugno, 1998.
La luce nel teatro del Novecento: la drammaturgia della luce, «Lighting Design&Tecnoshow», n. 51, Milano, luglio-agosto1998.
La luce nel teatro del Novecento: le influenze delle arti visive sul teatro, «Lighting Design&Tecnoshow», n.52, Milano, settembre-ottobre 53, 1998.
La luce nel teatro del Novecento: verso la scena-luce, «Lighting Design&Tecnoshow», n. 53, Milano, novembre-dicembre 1998.
Brevi ondate e riflussi lunghi, in Aa.Vv., Arti visive in progress, Christengraph, Roma, 1998.
Manuale di illuminotecnica teatrale I: nozioni preliminari di ottica e fotometria, «Lighting Design&Tecnoshow», n. 55, Milano, marzo-aprile 1999.
I’m not a vagabond, in Barbara Pezzopane (a cura di), Gregory Corso. Deluge/Diluvio, «Storie», n. 56, Leconte, Roma, marzo-aprile 2005.
La luce come linguaggio del teatro, in Marco Frascarolo (a cura di), Manuale di Progettazione Illuminotecnica, vol. II, Gruppo Mancosu Editore, Roma, 2010, pp. G382-395.
La luce per l’arte, ivi, pp. H176-183.
Prefazione, in Luce artificiale e paesaggio urbano, a cura di Vittorio Fiore e Luca Ruzza, Lettera Ventidue, Siracusa, 2013.
Prefazione alla nuova edizione di Luce artificiale e paesaggio urbano, Raccontare il territorio con nuove tecnologie, 10 anni dopo, Lettera Ventidue, Siracusa, 2022.
LECTURE NOTES AND EDUCATIONAL PAPERS
Urbanistica e spettacolo, Corso di Urbanistica II D, Facoltà di Architettura, Università degli Studi di Roma La Sapienza,1977.
Avanguardia teatrale e scenotecnica, 3Itli, Roma, 1982.
L’illuminazione scenica, Corso di Scenotecnica, Accademia di Belle Arti di Catania, 1983.
Dispense di Scenotecnica e Illuminotecnica, Corso di Scenotecnica e Illuminotecnica, Accademia di Belle Arti di Roma, 2010.
Teatro e Performance. Un’antologia critica, Corso di Teatro e Culture della Performance, DAMS, Università degli Studi RomaTre, 2017.
ESSAYS AND ARTICLES ON URBAN DESIGN, ARCHITECTURE AND VISUAL ARTS, 1978-1999
Poli industriali, territorio e classe operaia nel sud, 1, 2, «Meridione città e campagna», n. 4, Partanna, 1975, pp. 4-38.
Poli industriali, territorio e classe operaia nel sud, 3, «Meridione città e campagna», n. 5/6, Partanna, 1975, pp. 75-87.
Il territorio meridionale nella scala mondiale centro-periferia, «Meridione città e campagna», n. 8/9, Partanna, 1976, pp. 63-87.
Potere e piani urbanistici, «Finalità dell’Architettura», Roma, n. 2/1976.
Crisi e occupazione nel polo siracusano, «Meridione città e campagna», n. 8/9, Partanna, 1976, pp. 47-61.
L’uso del territorio nella crisi, «Finalità dell’Architettura», Roma, n. 1/1977.
Esperienze di progettazione territoriale, in Attilio La Padula (a cura di), Appunti metodologici, Bulzoni, Roma, 1978, pp. 37-73.
Progetto per il centro direzionale di Firenze (testo in collaborazione con gli altri progettisti: capogruppo Paola Rossi), in AA.VV., Firenze che sogna, «Parametro», anno IX, n. 63, ed. Faenza, Bologna, gennaio-febbraio 1978, p. 49.
Palestrina e i Monti Prenestini, presentazione, «Finalità dell’Architettura», n. 5, Roma, 1978.
Fabrizio Crisafulli et al., in AA. VV., Progetti per l’area direzionale di Firenze, catalogo della mostra, Orsammichele Firenze, 15 aprile-31 maggio 1979, Electa, Milano, 1979.
Introduzione alla parte seconda: livello urbano, in Attilio La Padula (a cura di), Esperienze di pianificazione urbana e territoriale, Bulzoni, Roma, 1979, pp. 99-105.
Indicazioni per una metodologia di analisi della città: tre differenti questioni, ivi, pp. 107-128.
“Cattedrali” in crisi e territorio meridionale, «Città-Classe», n. 21, Franco Angeli, Milano, 1979, pp. 40-47.
Centri storici e sud interno, «Campo», n. 1, Salerno, gennaio-marzo 1980, pp. 9-19.
Piccola impresa, territorio e strategia di sviluppo per il sud, «Artigianato Oggi», n. 10, Roma, 1980.
Alcune considerazioni su agricoltura e territorio nel Mezzogiorno, «Agricoltura e lotta di classe», n. 10/11, Roma, giugno-settembre 1980, pp. 97-110.
Città meridionale e processi di urbanizzazione, «Campo», n. 2, Salerno, aprile-giugno 1980, pp. 20-27.
Il ruolo del terziario, dell’edilizia, dell’assistenza pubblica, «Campo», n. 6, Salerno, aprile-giugno 1981, pp. 10-15.
Sisma e società meridionale, «Campo», n. 8, Salerno, ottobre-dicembre 1981, pp. 18-22.
Architettura immaginata: la scuola in fumo, «Juliet Art Magazine», n. 5, Trieste, 1981-82.
Capitalismo agrario e territorio nel Tavoliere di Puglia (in collaborazione con Adriana Miccolis), in Raffaele Colapietra (a cura di), Città e territorio nel Mezzogiorno tra ‘800 e ‘900, Franco Angeli, Milano, 1982, pp. 123-157.
Degrado di un territorio, in Giuseppe Amata (a cura di), Il calcolo economico nel territorio, Università di Catania/CULC, Catania, 1982, pp. 77-123.
Lo sguardo sospeso, in AA. VV., Il possibile e il parallelo, ARCI Media/ARVIS, Catania, 1983.
Attività e squilibri territoriali, in Massimo Giacopetti (a cura di), Introduzione all’Urbanistica degli anni ‘80, presentazione di Luigi Piccinato, Bulzoni, Roma, 1983, pp. 106-127.
Nuova geografia del mezzogiorno, «Archivio di Studi Urbani e Regionali», n. 18, Franco Angeli, Milano, 1983, pp. 111-141.
Guardare col corpo, catalogo della mostra a cura di Fabrizio Crisafulli, testi di Jean-Christophe Amman, Bodo Hell, Ewa Kuriluk, Lorenzo Mango, Samuel Montealegre et al., Centro Culturale Francese, CIS, Catania, 1985.
Underwood 22, presentazione della mostra, galleria Underwoood, Roma, 1986.
Omaggio a Vincenzo Bellini, «Leader», n. 4, Roma, 1986.
La nuova scultura francese, «Leader», n. 5, Roma, 1986.
Nuovi territori dell’arte, «Next», n. 8, Roma, ottobre-dicembre 1987.
Sulla nuova fotografia in Italia, «Next», n. 13, Roma, marzo-maggio 1989.
Fase, «Juliet Art Magazine», n. 42, Trieste, 1989.
Rime tempestose, «Storie», anno II, n. 2, Roma, 1989.
Colori compatti per Chiara Dynis, «La Repubblica», Trovaroma, 18 novembre 1989.
Finelli: ferro, rame, ottone, vetro…, «La Repubblica», Trovaroma,10 gennaio 1990.
Gli scenografi della Scala, «Next», n. 17, Roma, marzo-maggio 1990.
Mauro Folci, «Contemporanea», n. 17, Torino/New York, aprile 1990.
Così Michelangelo fugge lo specchio, «La Repubblica», Trovaroma, 16 giugno 1990.
Giovanni Albanese, in AA. VV., Albanese, Pellizzola, Rainaldi, Tornincasa, a cura di Cecilia Casorati, Essegi, Ravenna, 1990.
Leonardo Vitale, presentazione in Leonardo Vitale, catalogo della mostra, Messina, 1990.
Josef Koudelka a Praga, «La Repubblica», Trovaroma, 6 giugno 1991.
Fotografia tra realtà e irrealtà, «La Repubblica», Trovaroma, 17 ottobre 1991.
Bastianne Schmidt, «Next», n. 22, Roma, autunno 1991.
In forma color, «Titolo», n. 6, Perugia, autunno 1991.
Mario Verolini, «Next», n. 23, Roma, 1991-92.
Pietro Finelli, «Juliet Art Magazine», n. 54, Trieste, 1991.
Tokihiro Satoh, «Juliet Art Magazine», n. 54, Trieste, 1991.
Artisti in scena alla Scala, «Next», n. 23, Roma, 1991-92.
Rosy Rosenholz, «Titolo», n. 9, Perugia, estate 1992.
Yann Arthus-Bertrand, «Juliet Art Magazine», n. 59, Trieste, 1992.
Freed oltre il soggetto, «La Repubblica», Trovaroma, 14 gennaio 1993.
Giacomelli e i suoi pretini, «La Repubblica», Trovaroma, 11 marzo 1993.
Helmut Newton, «La Repubblica», Trovaroma, 3 giugno 1993.
Le due fotografie, in AA.VV., Depositi di polvere, catalogo della mostra, a cura di Giuseppe Cannilla e Lucilla Meloni, F&D, Roma, 1993.
Togliete la maiuscola alla fotografia, «La Repubblica», Trovaroma, 23 dicembre 1993.
Mapplethorpe, «Next», n. 30, Roma, inverno 1993-94.
Cartier-Bresson: “Dimenticare per esserci”, «La Repubblica», Trovaroma, 17 febbraio 1994.
Rosy Rosenholz, «Juliet Art Magazine», n. 65, Trieste, 1994.
Michetti tra pittura e fotografia, «La Repubblica», Trovaroma, 19 gennaio 1995.
Tristano di Robilant, «Juliet Art Magazine», n. 72, Trieste, 1995.
Wolfgang Ebner, «Art in Italy», n. 8, Milano, 1996.
Hiroshi Sugimoto, «Juliet Photo Magazine», Trieste, febbraio-marzo 1997.
Jan Groover, «Juliet Photo Magazine», Trieste, giugno 1998.
Goffredo Bonanni, «Juliet Art Magazine», n. 87, Trieste, 1998.
Shauna McMullan, in Aa. Vv., Fine Arts 1997-1998, catalogo, Accademia Britannica, Roma, 1998.
Ercole Monti, in AA.VV., Ercole Monti, Skira, Milano, 1998.
Per itinerari silenziosi, scritto in catalogo mostra Jacopo Benci, Galleria Change, Roma, 1998.
Oeuvres d’être, in Gabriele Winter (a cura di), Stille Wege, Frankfurt/Main, 1998.
Memoria e visione, in AA.VV., Caruso, catalogo della mostra, Salarchi, Comiso, 1999.
Jane Boyd, in Aa. Vv., Fine Arts 1998-1999, catalogo, Accademia Britannica, Roma, 1999.