Publications on Fabrizio Crisafulli

 

  • GENERAL MONOGRAPHS
    - Simonetta Lux (ed.), Lingua Stellare. Il teatro di Fabrizio Crisafulli 1991-2002, texts by Fabrizio Crisafulli, Maria Pia D’Orazi, Dario Evola, Raimondo Guarino, Simonetta Lux, Teresa Macrì, Patrizia Mania, Paolo Ruffini, Rome: Lithos 2003.
    - Silvia Tarquini (ed.), Fabrizio Crisafulli: un teatro dell’essere, texts by Rossella Battisti, Fabrizio Crisafulli, Renzo Guardenti, Silvia Tarquini, Riano (Rome): Editoria & Spettacolo 2010.
    - Benedetta Mazzelli, Quel che ho visto e udito. Note sul teatro di Fabrizio Crisafulli tra luce e parola, Titivillus: Corazzano (Pisa), 2020.
    - Nika Tomasevic (ed.), Place, Body, Light. The Theatre of Fabrizio Crisafulli, 1991-2022, foreword by Silvana Sinisi, Dublin: Artdigiland 2023.

  • MONOGRAPHS ON SINGLE EXPERIENCES OR SPECIFIC ASPECTS OF CRISAFULLI’S WORK
    -
    Raimondo Guarino (ed.), Teatro dei luoghi. Il teatro come luogo e l’esperienza di Formia, 1996-1998, texts by Gabriele Argazzi, Vittoria Biasi, Fabrizio Crisafulli, Enrico Forte, Raimondo Guarino, Masque Teatro, Marcello Sambati, Giovanna Summo, Rome: Gatd 1998.
    - Silvia Tarquini (ed.), La luce come pensiero. I laboratori di Fabrizio Crisafulli al Teatro Studio di Scandicci, 2004-2010, texts by Giancarlo Cauteruccio, Fabrizio Crisafulli, Cristina Grazioli, Silvia Tarquini, Giluliana Videtta, Riano (Rome): Editoria & Spettacolo 2010.
    - Alessandro Smorlesi, In flagrante. Il teatro di Fabrizio Crisafulli incontra Yasunari Kawabata, 1995-2013, foreword by Renzo Guardenti, Syracuse (Italy): Lettera Ventidue 2018.
    - Patrizia Mania, Brunella Velardi (eds.), Doppio movimento di Fabrizio Crisafulli. Arte contemporanea e siti storico-artistici, Università degli Studi della Tuscia e di Viterbo, Viterbo (Italy): Sette Città 2020.
    - Paola Paesano (ed.), Proiectum. Installazione di Fabrizio Crisafulli e Federica Luzzi, Rome: Biblioteca Vallicelliana 2020.
    - Bjørn Laursen (ed.), Light and the City. Fabrizio Crisafulli and the RUC Students at Roskilde Lysfest, 2013-2017, Syracuse (Italy): Lettera Ventidue 2022 (book’s preview).

  • MONOGRAPHIC INSERTS AND BOOKLETS
    -
    AA. VV., Il teatro di Fabrizio Crisafulli, Premio Teatri delle Diversità/ANCT, texts by Hanne Leth Andersen, Fabrizio Crisafulli, Bjørn Laursen, Vito Minoia, «Teatri delle diversità», n. 73-76, December 2016-May 2017, I-XXVIII (English abstract)
    - Fabrizio Crisafulli, Autoritratto, in VV.AA., Macro Asilo Diario, Rome: MACRO 2019.
    - Fabrizio Crisafulli, Ambiente #1, 01/30.12.2018, in VV.AA., Macro Asilo Diario, Rome: MACRO 2019.

  • ESSAYS AND CONTRIBUTIONS TO BOOKS, SPECIALISED MAGAZINES, CATALOGUES
    Solidificazione della luce, «Modo», n. 129, Milano, gennaio 1991.
    M. B., Il Pudore Bene in Vista / Well Visible Restraint, «Lighting Design», n. 14, Milano, dicembre 1991.
    Manuela De Cardona, Piccoli teatri totali, «Next», n. 20, Roma, dicembre 1991-febbraio 1992, pp.36-37.
    Carmelo Strano, Una compagnia teatrale sotto il segno dell’architettura, «L’Arca», n. 58, Milano, marzo 1992.
    Julie Little (a cura di), Il Pudore Bene in Vista / Well Visible Restraint / Uverschamt Gut in Szene Gesetz, catalogo, Institut für Angewandte Theaterwissenshaft, Università di Giessen (Germania), ottobre 1992.
    Raimondo Guarino, Andreas Staudinger, Città invisibili, Alekto Verlag, Klagenfurt, 1993.
    George Barber, Hanging Around, «The Independent», magazine n. 309, Londra, agosto 1994.
    AA.VV., Maranola città invisibile, Hormiai Teatro, Formia, 1994.
    Louise Stickland, High Vaultage, «Live!», Londra, agosto 1995.
    Giuseppe Barbieri, Luce come materia del comunicare, «Gulliver», anno XIII, n. 1, Roma, 1995.
    D.D., Un’esperienza che merita attenzione: il laboratorio dell’Accademia di Urbino, voce «Teatro», Annuario Enciclopedico 1994, European Book, Milano,1995.
    D.D., Monologhi eccellenti, voce «Teatro», Annuario Enciclopedico 1994, European Book, Milano 1995.
    Simonetta Lux, Nuove scene, in Simonetta Lux e Miriam Mirolla (a cura di),  Incantesimi, catalogo della rassegna, Edizioni Museo Laboratorio delle Arti Contemporanee, Università degli Studi della Tuscia, Viterbo, 1995.
    Miriam Mirolla, L’opera, la mappa e lo sguardo mentale. Un sistema a tre variabili indipendenti, ivi, p. 84.
    Manuela De Cardona, Il Pudore bene in vista. Teatro dei luoghi, una ricerca necessaria, «Primafila», n. 27, Roma, gennaio 1997.
    Mike Clark, Avant-garde Artistry. Lighting Takes Center Stage in the Works of Fabrizio Crisafulli, «Lighting Dimensions», vol. XXI, n. 3, New York, aprile 1997, pp. 68-73.
    Francesca Capriccioli (a cura di), intervista a Giovanna Summo in Id. (a cura di), Gesti unici: brevi azioni di artisti, autori di teatro, coreografi e musicisti, catalogo della rassegna, Sala1 Teatro, dicembre 1997.
    Giovanna Bonasegale, Artifici minimi, in Id. (a cura di), Arte contemporanea/Lavori in corso 3, catalogo della mostra, Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea, De Luca, Roma, 1998, pp. 16-17.
    Simonetta Lux, Chi ha paura dell’amore?, ivi, pp. 31 e 34-35.
    Pierfrancesco Giannangeli, La luce da vedere, «La Spalletta», giornale di Volterrateatro 98, n. 4, Volterra, 23 luglio 1998.
    Vito Minoia (a cura di), Se all’Università si sperimenta il teatro, Magma, Pesaro, 1998.
    Vittoria Biasi, Accordi di luce, catalogo, Teseo, Roma, 1998, pp. 22-23.
    Raimondo Guarino, Locus mobilis, in Id. (a cura di), Teatro dei luoghi, Gatd, Roma, 1998,, pp. 9-14.
    Enrico Forte, Luoghi del teatro, teatro dei luoghi, ivi, pp. 59-63.
    AA. VV., Change 1998, annuario della galleria Change, Roma, 1998, p. 6.
    Vittoria Biasi, La realtà attraverso l’emozione luminosa. La luce del paesaggio in Fabrizio Crisafulli, «Lighting Design&Tecnoshow», n. 54, Milano, gennaio-febbraio 1999.
    Antonio Capaccio (a cura di), Paesaggio dopo la battaglia, catalogo della mostra, ex-Chiesa di Santo Stefano, Tivoli 22 giugno-16 luglio 2000, pp. 40-41.
    Lucilla Meloni, L’opera partecipata, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2000, pp. 71-72.
    Stefania Chinzari, Paolo Ruffini, Nuova scena italiana, Castelvecchi, Roma, 2000, p. 177.
    Vittoria Biasi (a cura di), Accordi di luce. Oriente d’Occidente, catalogo della mostra, Museo Nazionale d’Arte Orientale, Roma, 2001, pp. 36-37.
    M. Ponganutree, Into the White Light, «Art 4D», n. 73, Bangkok, luglio 2001.
    Maurizio Buscarino, Per antiche vie. La giornata libera di un fotografo, Leonardo Arte, Milano, 2001, pp. 151-154, 252-253.
    Enrica Steffenini, Fabrizio Crisafulli. Luce sui luoghi, «Itinerari mediali», n. 5, Milano, novembre-dicembre 2001.
    Enrica Torelli Landini, Battito, naso, lungo, in Le Bateau Ivre, catalogo della mostra, galleria Sala 1, Roma, aprile 2002, p.19.
    Maja Schlatte, Gesucht. Paralleluniversum, «Die Brucke», n. 29, Klagenfurt, giugno 2002.
    Marco Fratoddi, Teatri di bosco, «La Nuova Ecologia», n. 6, Roma, giugno 2002.
    Raimondo Guarino, Uscire dal teatro per ritrovarlo e inventare, «Teatri delle diversità», n. 23, Cartoceto, ottobre 2002.
    Simonetta Lux, Una semplice allucinazione, secondo Rimbaud…, in Id. (a cura di), Lingua stellare. Il teatro di Fabrizio Crisafulli, 1991-2002, a cura di Simonetta Lux, Lithos, Roma, 2003, pp. 9-13.
    Raimondo Guarino, Disegno-luce-regia, ivi, pp. 17-20.
    Paolo Ruffini, Nelle stanze dell’occlusione ottica, ivi, pp. 21-22.
    Dario Evola, La poiesis della tecnica, ivi, pp. 23-35.
    Maria Pia D’Orazi, Shō: amore di tenebra, ivi, pp. 36-40.
    Teresa Macrì, Lingua Stellare: teatro dell’altrove, ivi, pp. 40-45.
    Patrizia Mania, Camera Eco: l’istante genetico, ivi, pp. 46-51.
    Simonetta Lux, Danza assoluta, «Km/n», autunno 2003.
    Silvia Tarquini, La ricerca teatrale a Limosa, «Dal Teatro di Limosa online», 30 dicembre 2003.
    Judith Marcuse, Diana Bulley, Breaking the Ground, JMP, Vancouver (Canada), 2004, p. 32.
    Aa.Vv., La scoperta di un territorio, libro-catalogo del Museo della Pietra di Ausonia, Carsa Edizioni, Pescara, 2004, pp.14-15.
    Beatrijs Lauwaert, De tafels van vermenigvuldiging, catalogo della mostra, Kapel Campo Santo, Gent (Belgio), 26 settembre-19 dicembre 2004.
    Carmelo Strano, La "performance continua" / Paratheatrical Experiences, «L’Arca», n. 200, Milano, febbraio 2005, pp. 78-81.
    Silvia Tarquini, Fabrizio Crisafulli: "teatro dei luoghi" e "architetture mobili", «presS/Tmagazine», n. 26, 2005.
    Gianfranco Moneta, Barbara Renzi, Ilaria Vasdeki, Lo spazio vuoto, Quaderno n. 3, Corso di Scenografia, Dipartimento di Architettura e Analisi della Città, Facoltà di Architettura “Valle Giulia”, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Roma, 2005, pp. 50-53.
    Roberta Baldassarre, Metamorfosi delle architetture teatrali, Gangemi, Roma, 2006, in particolare pp. 13-14 e il capitolo Fabrizio Crisafulli: l’esperienza di Formia, pp. 108-112.
    Silvia Tarquini, Corpo, luogo, teatro. La ricerca italiana. Parte I: corpo, «Arte e Critica», n. 47, luglio-settembre 2006.
    Id., Corpo, luogo, teatro. La ricerca italiana / Parte II: luoghi, «Arte e Critica», n. 48, ottobre-dicembre 2006.
    Luca Farulli, Prefazione, in F. Crisafulli, Luce attiva. Questioni della luce nel teatro contemporaneo, Titivillus, Corazzano (PI), 2007.
    Lea Contestabile (a cura di), Arte Accademia, catalogo della mostra, Kadikoy Municipality Gallery, Istanbul, 2007, pp. 55-77.
    Andreas Staudinger, Pirsch. Materialen für ein topisches theater, Kaiserverlag, Vienna, 2008, pp. 54, 83, 87.
    Francesca Capriccioli, Mary Angela Schroth (a cura di), Mémoires. Cronistorie d'arte contemporanea, Gangemi, Roma, 2008, pp. 55-56, 60-61,138-143.
    Ettore Zocaro, I paesaggi di Dioniso, Editoria & Spettacolo, Roma, 2008, pp. 65, 78.
    Cristina Grazioli, Luce e ombra, Storia, teorie e pratiche dell’illuminazione teatrale, Laterza, Roma-Bari, 2008, p. 179.
    Raimondo Guarino (a cura di), Teatri luoghi città, Officina, Roma, 2008, pp. 22, 26, 29, 120, 121-158, 174.
    Dorita Hannah, Olav HarslØf (a cura di), Performance Design, testi introduttivi di Arnold Aronson, Edward Scheer, Museum Tusculanum Press, University of Copenhagen, Copenhagen, 2008, pp. 8, 15, 92-103.
    Nicola Bionda, Spazio e luogo dell’azione teatrale, Zona, Arezzo, 2008, in particolare il capitolo Possibilità di una riflessione. Da una conversazione con Fabrizio Crisafulli, pp. 65-76 e l’apparato iconografico pp. 87-96.
    Silvana Sinisi, La scena teatrale, in XXI Secolo, volume Comunicare e Rappresentare, Enciclopedia Treccani, Roma, 2009.
    Marco Palladini, I teatronauti del chaos. La scena sperimentale e postmoderna in Italia (1976-2008), Fermenti, Roma, 2009, p. 100.
    Vittoria Biasi, Architetture del bianco, Gangemi, Roma, 2009, pp. 169-171.
    Lucio Altarelli, Paysages de la ville electronique, «Intermédialités», n. 14, Montréal (Canada), autunno 2009.
    Rossella Battisti, Un teatro da fine millennio. Prefazione, in Silvia Tarquini (a cura di), Fabrizio Crisafulli: un teatro dell'essere, Editoria & Spettacolo, Roma, 2010, pp. 5-6.
    Silvia Tarquini, Il danzatore e il cespuglio, ivi, pp. 7-9.
    Renzo Guardenti, Scene. frammenti, visioni: note su Fabrizio Crisafulli, ivi, pp.11-24.
    Francesco Calcagnini, Umberto Palestini (a cura di), La fabbrica del vento. Accademia di Belle Arti di Urbino-Scuola di Scenografia, 1990-2010, Baskerville, Bologna, 2010, pp. 16, 76-77, 80-81, 102-103.
    Giuliana Videtta, Prefazione, in Silvia Tarquini (a cura di), La luce come pensiero. I laboratori di Fabrizio Crisafulli al Teatro Studio di Scandicci, 2004-2010, Editoria & Spettacolo, Roma, 2010, pp. 7-8.
    Giancarlo Cauteruccio, Per una formazione creativa, ivi, pp. 11-12.
    Silvia Tarquini, La scena in scena, ivi, pp. 15-17.
    Silvia Tarquini, La luce e l'ineffabile. I laboratori di Fabrizio Crisafulli, ivi, 49-66.
    Cristina Grazioli, Risonanze magnetiche. Tracce di memoria delle Avanguardie, ivi, pp. 21-45.
    Giovanna Donini (a cura di), Architetture degli allestimenti, Kappa, Roma, 2010, pp. 25-27, 206-211.
    Marco Frascarolo (a cura di), Manuale di Progettazione Illuminotecnica, 2 voll., Gruppo Mancosu Editore, Roma, 2010.
    Lucie Čepcová, Ondřej Svoboda, Daniela Pařízcová (a cura di), At the Still Point of the Turning World: No Inside or Outside, Prague Quadriennal of Performance Design and Space 2011, catalogo, primo volume, Arts and Theatre Institut, Praga, 2011, pp. 103, 278.
    Vittorio Fiore, Innovazione e sperimentazione: i confini del teatro contemporaneo, in AA. VV., Prometeo. Fosus on Art and Science in the Performing Arts, a cura di Pietro Gaglianò e Paolo Ruffini, Editoria & Spettacolo, Spoleto, 2011, pp. 160-161.
    Andreas Staudinger, Nachtgänge. Inszenierte streifzüge von ort zu ort, PRO:vinz, Vienna, 2011, pp. 17, 20, 25, 33.
    Vittorio Fiore, Schéma ductile et innovation technologique puor un lieu performatif contemporain, in Aa. Vv., Frontières liquides - territoires de l'art. Émergences de la scène européenne, a cura di Chantal Hurault e Georges Banu, Éditions Alternatives théâtrales-Union des Théâtres de l'Europe, Bruxelles-Paris, 2012.
    Natalie Rewa, The Prague Quadriennal: Repositioning Design for Performance, «Australasian Drama Studies», n. 61, ottobre 2012, pp. 152, 155.
    Dario Evola, Note per una estetica della comunicazione museale, «Studi di Estetica», anno XL, fasc. 1, n. 45, Roma, 2012, p.210.
    Anna Barsotti, Eva Marinai, Introduzione, in Anna Barsotti, Carlo Titomanlio (a cura di), Teatro e media, Felici, Ghezzano (PI), 2012, pp. 7-11.
    Marco De Marinis, Lo spazio scenico, in Umberto Eco (a cura di), L’età moderna e contemporanea, vol. 16, Il Novecento. Il secolo breve. Comunicazione, Gruppo Editoriale L’Espresso, Milano, 2012, p. 298.
    Vincenza Di Vita, Pupidde e clown, «Mimesis Journal. Scritture della performance», anno II, n. 2, 2013, p. 4.
    Giovanna Donini e Romolo Ottaviani (a cura di), Allestire l’antico, Quodlibet, Macerata, 2013, pp. 156-161.
    Scott Palmer, Light: Readings in Theatre Practice, Palgrave MacMillan, Basingstoke, 2013, pp. 269-270.
    Catherine Naugrette (a cura di), Le coût et la gratuité: vol. 1, Art et Culture; vol. 2, Le prix de l’art; vol. 3, Pratiques et estétiques, L’Harmattan, Parigi, 2013.
    Dorita Hannah, The Event of Light. Foreword, in Fabrizio Crisafulli, Active Light. Issues of Light in Contemporary Theatre, Artdigiland, Dublino, 2013, pp. 11-15.
    Luca Farulli, Afterword, ivi, pp. 223-225.
    En stribe lys i mØrket, «Roskilde Avis», 30 ottobre 2013.
    Alessandra Troncone, Azioni dell’arte/Installazioni, in Simonetta Lux (a cura di), MLAC Index, 2000-2012, a Gangemi, Roma, 2013, pp. 181-182.
    Silvana Sinisi, An Inner Sound. Foreword / Il suono interiore. Prefazione, in Nika Tomasevic (a cura di), Place, Body, Light. The Theatre of Fabrizio Crisafulli, 1991-2011, Artdigiland, Dublino, 2013, pp. 15-17 e 19-21.
    Lucrezia Valeria Scardigno (a cura di), Illuminating What Isn’t There. Interview with Giovanna Summo / Illuminare quello che non c’è. Intervista a Giovanna Summo, ivi, pp. 313-315 e 325-327.
    Silvia Tarquini (a cura di), Breathing in Sync. Interview with Giuseppe Asaro, Alessandra Cristiani, Simona Lisi, Carmen López Luna / Respiro comune. Intervista a  Giuseppe Asaro, Alessandra Cristiani, Simona Lisi, Carmen López Luna, ivi, pp. 316-319 e 328-331.
    Francesca Campo (a cura di), An Open Space. Interview with Carmen López Luna / Uno spazio aperto. Intervista a Carmen López Luna, ivi, pp. 320-321 e 332-333.
    Simona Lisi, On the Treshold / Sulla soglia, ivi, pp. 322-323 e 334-335.
    Micaela Latini, In der Bilder Flut: Ingeborg Bachmann und die zeitgenössische italienische Theater und Performance- Kunst, «Deutsche Kultur», n. 45, aprile 2014, pp. 73-82 ( English abstract ).
    Enrico Forte, Il teatro come luogo, Hormiai/Teatro di Limosa, 2014, pp. 55-59.
    Lucio Altarelli, La città plurale, Postmediabooks, Milano, 2015, pp. 47, p. 186.
    Bjorn Laursen, The substance of Light. The work of Fabrizio Crisafulli and the Performance Design students for Roskilde's Lysfest, Roskilde Universitet, Roskilde (Danimarca), 2015.
    Henning Christiansen, Fabrizio Crisafulli has been awarded an Honorary Doctorate Degree (motivation), in AA. VV., Ǻrsfest ’15, Roskilde Universitet, Roskilde (Danimarca), settembre 2015.
    Anne Surgers, Eclat de la lumière. Préface, in Fabrizio Crisafulli, Lumière active. Poétiques de la lumière dans le théâtre contamporain, Artdigiland, Dublino, 2015, pp. 11-19.
    Vittoria Biasi, Un filosofo della luce. L’Università di Roskilde conferisce a Fabrizio Crisafulli la laurea honoris causa, in «1mediaproject.net», 16 ottobre 2015.
    Raimondo Guarino, Il fossile e il cristallo. Prefazione, in Fabrizio Crisafulli, Il teatro dei luoghi. Lo spettacolo generato dalla realtà, Artdigiland, Dublino, 2015, pp. 11-16.
    Giovanna Summo, La danza, lo spazio, il luogo, ivi, pp. 143-163.
    Enzo Cillo (a cura di), Una storia editoriale illuminata, «Luce», n. 313, Milano, 2015, pp. 101-105.
    Dorita Hannah, Beyond Language: performing “true-meant design”, in John Russel Brown e Stephen Di Benedetto (a cura di), Designers’ Shakesperare, Routledge, Londra-New York, 2016, pp. 179-180.
    Lara Maleen Kipp, The Scenographic Sublime, Aberystwith University, Department of Theatre, Film and Television, Aberystwith, UK, 2016,
    p. 17.
    Vito Minoia, Motivazioni del Premio Nazionale della Critica Teatrale (TdD/ANCT) / Theatre Critics National Award Motivation, 8 ottobre 2016, inedito/unpublished.
    Bjørn Laursen, Percezione, processo artistico, pedagogia, in AA. VV., Il teatro di Fabrizio Crisafulli, Premio Teatri delle Diversità/ANCT, dossier monografico, «Teatri delle diversità», n. 73-76, dicembre 2016-maggio 2017, pp.  XVI-XXIII.
    Hanne Leth Andersen, Una posizione politica, ivi, p. XIII.
    Vittorio Fiore, Tecnologie della luce “site-specific”: drammaturgie per una nuova frontiera del teatro urbano, «Arti dello Spettacolo / Performing Arts», anno III, n. 3, 2017.
    Vittorio Fiore, La “macchina scenica” ovvero il con-testo che include, interagisce, racconta, in «Hystrio», anno XXX, n. 4, 2017.
    Bjørn Laursen, Quadriennale di Praga dalla scenografia al performance design, in «Hystrio», anno XXX, n. 4, 2017.
    Alessandro Luigini e Chiara Panciroli (a cura di), Ambienti digitali per l’educazione all’arte e al patrimonio, Franco Angeli, Milano, 2017, p. 158.
    Nancy Bussières, Light, Vitality and Dynamism. Introduction of Time and Movement into Theatre Lighting, Concordia University, Quebec, Canada, 2018, pp. 10, 68, 87, 90-97.
    Carla Romana Antolini (a cura di), Margine e meraviglia. La scena corporea di Marcello Sambati, Editoria & Spettacolo, Spoleto, 2018, pp. 135-136, p. 142.
    Renzo Guardenti, Un’esperienza che lascia il segno, in Alessandro Smorlesi, In flagrante. Il teatro di Fabrizio Crisafulli incontra Yasunari Kawabata, 1995-2013, Lettera Ventidue, Siracusa, 2018, pp. 7-9.
    Patrizia Mania, Brunella Velardi (a cura di), Il teatro dei luoghi, Arte contemporanea e valorizzazione dei siti di interesse storico-artistico, mostra dedicata al lavoro di Crisafulli, DISTU, Università degli Studi di Viterbo, Canonica della Chiesa di San Carlo, Viterbo, 21-30 novembre 2018.
    Katherine Graham, In the Shadow of a Dancer: Light as Dramaturgy in Contemporary Performance, «Contemporary Theatre Review», 28:2, Routledge, New York, 2019, pp. 198 e 205.
    Anna Barsotti, Un’altra invenzione sprecata del teatro italiano: la drammaturgia di Rosso di San Secondo, in Federica Mazzocchi e Armando Petrini (a cura di), La grande trasformazione. Il teatro italiano tra il 1914 e il 1924, Accademia University Press, Torino, 2019, pp. 90-91.
    Dorita Hannah, NOW/NEXT: Performance Space at the Crossroads, in «Theatre and Performance Design», vol. 5, n. 3-4, Routledge, London-New York, 2019, p. 225.
    Mara Nerbano, Fabrizio Crisafulli. Place, Listening, Relation, «fyinpaper.com», n. 1, gennaio 2020.
    Kelli Zezulka, A Linguistic Ethnography of Theatre Production, in Clare Wright, Lou Harvey, James Simpson (a cura di), Voices and Practices in Applied Linguistics, White Rose University Press, York (UK), 2019, p. 131.
    Mara Nerbano, Luogo, ascolto, relazione. La ricerca teatrale di Fabrizio Crisafulli, «sinestesieonline», n. 29, maggio 2020.
    Alberto Nannicini, Premessa, in Benedetta Mazzelli, Quel che ho visto e udito. Note sul teatro di Fabrizio Crisafulli, tra luce e parola, Titivillus, Corazzano (PI), 2020, pp. 7-12.
    Renzo Guardenti, Una mattina di ottobre, ivi, pp. 13-16.
    Patrizia Mania, Il “partito preso” dei luoghi, in Patrizia Mania e Brunella Velardi (a cura di), “Doppio movimento” di Fabrizio Crisafulli. Arte contemporanea e siti storico-artistici, Edizioni Sette Città, Viterbo, 2020, pp. 9-21.
    Brunella Velardi, Memorie in opera. Contesti e risignificazioni in Doppio movimento, ivi, pp. 43-55.
    Paola Paesano, Proiectum. Uno slancio che gira, in Id. (a cura di), Proiectum. Installazione di Fabrizio Crisafulli e Federica Luzzi, catalogo della mostra, Biblioteca Vallicelliana, Roma, 2020, pp. 9-19.
    Monica Vacca, Effetto sorpresa, ivi, pp. 21-29.
    Francisco Moreira Turbiani, A luz em processo, Escola de Comunicação e Artes da Universidade de São Paulo, São Paulo, Brasil, 2021, pp. 25, 176.
    Henning Christiansen, Crisafulli in Roskilde, in Light and the City. Fabrizio Crisafulli and the RUC Students at Roskilde Lysfest, 2013-2017, a cura di Bjørn Laursen, Lettera Ventidue, Siracusa, 2022.
    Michael Haldrup, Schack Lindeman, Defamiliarising urban spaces, ibidem.
    Ates Gürsimsek, An interdisciplinary design process, ibidem.
    Marie Berthelsen, Kulturstrøget and Lysfest: chronicle of an experience, ibidem.
    Anja Mølle Lindelof, Education and Cosmos, ibidem.
    Mara Nerbano, Un teatro relazionale. Il “Teatro dei luoghi” di Fabrizio Crisafulli, relazione al convegno Internazionale “Teatro e spazio pubblico”, Bolzano, 9-11 settembre 2021, in Ilaria Riccioni (a cura di), Teatro e sfera pubblica nella società globalizzata e digitalizzata, Guerini Scientifica, Milano, 2022, pp. 245-260.
    Vittorio Fiore, Dal “teatro dei luoghi” all’immaginario territoriale: le opere danesi di Fabrizio Crisafulli, in Vittorio Fiore, Luca Ruzza (a cura di), Luce artificiale e paesaggio urbano. Raccontare il territorio con nuove tecnologie, 10 anni dopo, Lettera Ventidue, Siracusa, 2022, pp. 155-157.
    Nika Tomasevic, Reaching the Essence: Crisafulli’s Research. Introduction / Arrivare all’essenza: la ricerca di Crisafulli. Introduzione, in Id. (a cura di), Place, Body, Light. The Theatre of Fabrizio Crisafulli, nuova edizione 1991-2022, Artdigiland, Dublino, 2022, pp. 18-37.
    Mara Nerbano, A Relational Theatre: Fabrizio Crisafulli’s “Theatre of Places”, in Ilaria Riccioni (a cura di), Theater(s) and Public Sphere in a Global and Digital Society: Case Studies, Brill, Leiden- Boston, 2023, pp. 108-123.

  • INTERVIEWS WITH FABRIZIO CRISAFULLI 
    Lilia Melissa (a cura di), Laboratorio teatrale all’Accademia di Catania, «Lighting Design», Milano, gennaio-febbraio 1991, pp. 46-51.
    Ezio Costanzo, Diventa spettacolo il “Pudore” dell’Accademia di Belle Arti, «Giornale di Sicilia», 20 agosto 1991.
    Ezio Costanzo, Poche parole e molta ironia, «Giornale di Sicilia», 19 settembre 1991.
    Marina Lo Monaco, Un pudore senza confini, «Euro», Catania, ottobre1991.
    Anna De Vries (a cura di), La memoria che si vede, «Lighting Design», n. 19, Milano, ottobre 1992, pp. 40-44. (English Abstract)
    Giovanni Iovane (a cura di), Il Pudore Bene in Vista. Intervista a Fabrizio Crisafulli, «Carte d’Arte», n. 4, Messina, dicembre 1992, pp. 23-24.
    Mohamed Abdalla (a cura di), Fabrizio Crisafulli regista italiano (originale in arabo), «Experimental Theatre», Il Cairo, settembre 1994.
    Luigi Billi (a cura di), Ai confini della scena, «Opening», n. 23, Roma, ottobre 1994.
    Maria Fioretta Corsi (a cura di), Lo spessore del colore, «Lighting Design», n. 36, Milano, ottobre 1995, pp. 53-57 (English Abstract).
    Tiziana Litteri (a cura di), Fabrizio Crisafulli. Un nuovo modo di fare luce sulla materia, Bollettino Telematico dell’Arte, Istituto di Storia dell’Arte, Facoltà di Lettere, Università degli Studi “La Sapienza”, Roma, dicembre 1995.
    Enrica Torelli Landini, Intervista a Fabrizio Crisafulli, in Interviste agli artisti, fascicolo allegato al catalogo Incantesimi, a cura di Simonetta Lux e Miriam Mirolla, Edizioni Museo Laboratorio delle Arti Contemporanee, Università degli Studi della Tuscia, Viterbo, 1995, p. 8.
    Giuseppe Cannilla, Fabrizio Crisafulli, «Juliet Art Magazine», n. 81, Trieste, febbraio-marzo 1997, p. 60.
    Hazem Azmy, When Seeing Is Believing… Really (intervista a Fabrizio Crisafulli e alla compagnia), «The Experimental», n. 7, Il Cairo, 7 settembre 1997.
    Vittoria Biasi, L’esperienza di Formia. Intervista a Fabrizio Crisafulli, in Aa.Vv., Teatro dei luoghi, a cura di Raimondo Guarino, Gatd, Roma, 1998, pp.65-83.
    Enrico Castelli Gattinara (a cura di), Un teatro visionario. Intervista a Fabrizio Crisafulli, Aperture, Roma, n. 6-7, 1999.
    Lorenzo Mango, Scritture in ascolto. Conversazione con Marcello Sambati, Giovanna Summo, Fabrizio Crisafulli, «La Porta Aperta», bimestrale del Teatro di Roma, n. 3, Roma, gennaio-febbraio 2000, pp. 70-74.
    Sergio Lacavalla (a cura di), La costruzione del movimento (intervista a Fabrizio Crisafulli e Giovanna Summo), «Prove Aperte», n. 49, maggio 2000, pp. 32-34.
    Corinna Varricchio (a cura di), Una lingua stellare. Intervista a Fabrizio Crisafulli, «Gomorra», n. 6, Roma, maggio 2000, pp. 118-121.
    Rossella Battisti, Luce sulle farfalle. Intervista a Fabrizio Crisafulli, «Time Out», anno 4, n. 7, Roma, 24 febbraio - 1 marzo 2000.
    Vittoria Biasi, Il tempo senza spazio. Intervista a Fabrizio Crisafulli, Luxflux Proto-type Arte Contemporanea, Museo Laboratorio d’Arte Contemporanea, Università degli Studi di Roma La Sapienza, Roma, 2000.
    Erika Barbacelli, Al festival lo spettacolo Luce Nera ispirato alla Sibilla. Intervista a Fabrizio Crisafulli e Simona Lisi, «Corriere Adriatico», 7 settembre 2000.
    Valerio Di Pasquale, Drammaturgia teatrale della luce. Intervista a Fabrizio Crisafulli sul suo ultimo lavoro Camera Eco, «Backstage», n. 37, Milano, giugno 2001.
    Andrea Romoli (a cura di), Fabrizio Crisafulli, «Juliet Art Magazine», n. 104, Trieste, ottobre-novembre 2001, pp. 40-41.
    Vito Minoia (a cura di), Il luogo come matrice teatrale. Intervista a Fabrizio Crisafulli, «Teatri delle diversità», n. 22, Cartoceto, giugno 2002, pp. 14-15.
    Erica Kubic, Visual Pleasures. Interview with Fabrizio Crisafulli, «EUnetART Magazine», n. 1, Amsterdam, autunno 2002, pp. 17-18.
    Simonetta Lux (a cura di), Oltre il linguaggio. Intervista a Fabrizio Crisafulli, in Aa.Vv., Lingua stellare. Il teatro di Fabrizio Crisafulli, 1991-2002, a cura di Simonetta Lux, Lithos, Roma, 2003,, pp. 52-79.
    Domenico Scudero (a cura di), Un nuovo libro di teatro: la “Lingua Stellare” di Fabrizio Crisafulli, Luxflux Proto-type Arte Contemporanea, n. 3-4, 2003.
    Aurora Acciari (a cura di), Giovanna d’Arco, sintesi di purezza e determinazione. Incontro con Fabrizio Crisafulli e Giovanna Summo, «Ostia Oggi», 1 febbraio 2004.
    Giada Gabriele, Intervista a Fabrizio Crisafulli (video), «archive.org», 2007.
    Andreas Staudinger (a cura di), Erosione: ein gespräch zwishen Fabrizio Crisafulli un Andreas Staudinger zum neuen stück, in «Die Brücke», n. 80, Klagenfurt, settembre 2007.
    Ilaria Gentilucci (a cura di), Riflessioni sulla luce. Intervista a Fabrizio Crisafulli, E-Light Magazine, 12 dicembre 2007.
    Nicola Bionda (a cura di), Possibilità di una riflessione. Da una conversazione con Fabrizio Crisafulli, in Id., Spazio e luogo dell’azione teatrale, Zona, Arezzo, 2008, pp. 65-76.
    Silvia Tarquini (a cura di), Conversazione con Fabrizio Crisafulli, in AA. VV., Fabrizio Crisafulli: un teatro dell'essere, a cura di Silvia Tarquini, Editoria & Spettacolo, Roma, 2010, pp. 25-86.
    Silvia Tarquini (a cura di), La luce come pensiero. Intervista a Fabrizio Crisafulli, , in AA. VV., La luce come pensiero. I laboratori di Fabrizio Crisafulli al Teatro Studio di Scandicci, 2004-2010, a cura di Silvia Tarquini, Editoria & Spettacolo, Roma, 2010, pp. 109-152.
    Jacqueline Ceresoli (a cura di), Il pensiero e la luce. Intervista a Fabrizio Crisafulli, «Luce», n. 2, 2011, pp. 12-20.
    Maria Vitaliano (a cura di), Fabrizio Crisafulli: il tavolo che respira. A proposito della Quadriennale di Scenografia di Praga, Scenario, luglio 2011.
    Simona Pietrosanti (a cura di), Luogo e performer. Simonetta Pietrosanti intervista Fabrizio Crisafulli, in Vittorio Fiore (a cura di), Tecnologie della finzione. L'effimero e la città, LetteraVentidue, Siracusa, 2011, pp. 80-89.
    Greta La Rocca (a cura di), Fabrizio Crisafulli. La luce organica, «archilight.it», 15 marzo 2012.
    Nika Tomasevic (a cura di), Incendiary for an Instant. Interview with Fabrizio Crisafulli / Incendiario per un attimo. Intervista a Fabrizio Crisafulli, in Id. (a cura di), Place, Body, Light. The Theatre of Fabrizio Crisafulli, 1991-2011, Artdigiland, Dublino, 2013, pp. 25-53 e 55-91.
    Lucrezia Valeria Scardigno (a cura di), Una luce organica, nel teatro, nella città. Intervista a Fabrizio Crisafulli, in Vittorio Fiore e Luca Ruzza (a cura di), Luce artificiale e paesaggio urbano, Lettera Ventidue, Siracusa, 2013, pp. 52-61.
    Silvia Tarquini (a cura di), Luce necessaria-luce visionaria. Dialogo tra Luca Bigazzi e Fabrizio Crisafulli / Necessary Light-Visionary Light. A Conversation Between Luca Bigazzi and Fabrizio Crisafulli, «Luce», n. 312, Milano, 2015, pp. 34-39.
    Gabriella Mambrini (a cura di), Fabrizio Crisafulli, “Bisogna saper ascoltare il luogo in cui si mette in scena uno spettacolo”, «campadidanza.it», 16 aprile 2016.
    Vito Minoia (a cura di), “Qualcosa sta succedendo”. Vito Minoia dialoga con Fabrizio Crisafulli, in «Teatri delle diversità», n. 73-76, dicembre 2016-maggio 2017, pp. XXIV-XXVII.
    Vittorio Fiore, Pierfrancesco Giannangeli, Francesca Serrazanetti (a cura di),  Professione scenografo. Tra (in)visibilità e intenzioni poetiche, «Hystrio», anno XXX, n. 4, 2017.
    Patrizia Mania (a cura di), Proiectum (intervista a Fabrizio Crisafulli e Federica Luzzi), «unclosed.eu», anno V, n. 26, gennaio 2020.
    Andra Bai, Aurora Colella, Alessandra De Luca, Annalisa Fania, Eugenia Granchelli, Giulia Panza, Edoardo Proietta, Simona Silvestri, Alessandra Zoia (a cura di), Fabrizio Crisafulli. Luci e ombre sull’arte e sul mondo (intervista), Progetto “Assolo Collettivo”, «teatropalladium.uniroma3.it», Roma, maggio 2020.
    Mara Nerbano (a cura di), I “cinque luoghi” del teatro. Conversazione con Fabrizio Crisafulli, «sinestesieonline.it», anno X, n. 31, 2021.
    Mara Nerbano (a cura di), Una macchina di pensiero e di azione. Conversazione con Fabrizio Crisafulli sul performer e la creazione teatrale, «sinestesieonline.it», anno XI, n. 36, 2022.
    Ludovico Cantisani (a cura di), Luce e democrazia. Intervista a Fabrizio Crisafulli sulla Lysfest di Roskilde, «mimesis.scenari.it», 23 settembre 2022.
    Ludovico Cantisani (a cura di), The Light of Places. Interview with Fabrizio Crisafulli / La luce dei luoghi. Intervista a Fabrizio Crisafulli, «ekimagazine.com», 24 novembre 2022.
    Livia Stark, Arte e natura. L’installazione di Fabrizio Crisafulli al Parco dell’Ucccellina, «minimaetmoralia.it», 23 novembre 2023.
    Dorasia Ippolito, Fabrizio Crisafulli: una conversazione su teatro, luce e luoghi, «frammentirivista.it», 6 marzo 2024.

  • INTRODUCTORY TEXTS AND PRESS REPORTS
    Door Jeroen van der Weide, Audio kan eigen inhoud hebben, «De Gelderlanden», 19 novembre 1991.
    Ge. M., L’Accademia esporta il suo teatro, «Giornale di Sicilia», 19 dicembre 1991.
    Christel Weiler, Schauspielpremiere im TIL: “Kain” von Friedrich Koffka, «Theater Magazin», n. 4, 1992.
    Ida Scandura, Ecco il pudore bene in vista, «Espresso Sera», 25 giugno 1992.
    Rosa Maria Di Natale, Sette giovani dell’Accademia in tournée col loro teatro, «Il Giornale di Sicilia», 2 luglio 1992.
    Ina Freiwald, Diskurs ’92: Kulturhungrige aufgepasst, «Express», 21 ottobre 1992.
    Tre donne impaurite nel buio con “Il pudore bene in vista”, «Paese Sera», 10 gennaio 1993.
    Andrea Cauti, La realtà virtuale tra Ernst ed Eluard, «Momento Sera», 17 gennaio 1993.
    Carrie Bishop, In search of true words, «Fringe 93», Edinburgh College of  Art, agosto 1993.
    Sara Caponiti, Belle addormentate, «Roma, Giorno & Notte», 24 maggio 1995.
    Silvia Kitzmantel, Im Jahrmarkt der Sinne, «Nachrichten», 18 settembre 1995.
    Marco Caporali, Con lo sguardo di Pasolini, «L’Unità», 2 novembre 1995.
    Nicholas Booth, Acrobats with a different kind of net, «The Times», 22 maggio 1996
    Alessandra Gionti, Formia, in scena i monumenti, «Il Messaggero», 13 settembre 1996.
    Italia en el Festival Internacional de Teatro de Caracas. Centro e ali, «Teatrino», Caracas, giugno 1997.
    Y. A. C., De lo fisico a lo espiritual, «La Religión», Caracas, 21 giugno 1997.
    Hazem Azmy, The Second Day: Nothing Eye-Catching?, «The Experimental», n. 3, Il Cairo, 3 settembre 1997.
    Alessandra Gionti, Aperti i Criptoportici, «Il Messagggero», 19 settembre 1997
    G. S., Formia, arte e spettacolo nei siti archeologici, «Il Tempo», 20 settembre 1997.
    Uschi Loigge, Inneres Bildschirm-Blau, «Kleine Zeitung», 8 ottobre 1997.
    I. W., Dramaturgie & Performance, «Klagenfurter Stadtzeitung», 9 ottobre 1997.
    Francesca Capriccioli (a cura di), Gesti unici (o delle poetiche): brevi azioni di artisti, autori di teatro, coreografi e musicisti, catalogo, Galleria Sala 1, Roma, dicembre 1997.
    S. Pr., L’arte si accende di luce, «La Gazzetta di Parma», 30 aprile 1998.
    Laura Novelli, Quando lo spettacolo è un ring, «Il Giornale», 22 ottobre 1998.Alessandra Gionti, Lo spirito dei luoghi incontra lo sport, «Il Messaggero», 23 ottobre 1998.
    Sergio Monforte, Teatro in gioco, l’universo legato allo sport, «Il Tempo», 24 ottobre 1998.
    Enrico Forte, Ulisse nelle città, programma di sala di Teatri in gioco, Centro Nazionale Atletica Leggera, Formia, ottobre1998.
    Nico Garrone, Un tabloid e un poker di spettacoli, «La Repubblica», 20 dicembre 1998.
    Rossella Battisti, Schegge autunnali, «Time Out Roma», ottobre 1999.
    Stefano Casi, La bellezza che rapisce, «Teatri di vita», novembre 1999.
    Patrizia Pertuso, Numi in scena nella Necropoli etrusca, «Il Messaggero», 23 agosto 2000.
    Rossella Fabiani, I Numina della Necropoli, «La Stampa», 24 agosto 2000.
    Stefano Adamo, Tra danza e teatro serata nella necropoli, «La Repubblica», 24 agosto 2000.
    G. P., “Il pudore bene in vista” nella Necropoli etrusca, «Il Tempo», 25 agosto 2000.
    Mauro Bertini, Carte Blanche presenta in anteprima “Camera Eco”, «La Nazione», 15 dicembre 2000.
    Titti Danese, Leggero e profondo, «Elle», gennaio 2001.
    UM, Sprache daf nicht zum Fetisch geraten, «Kärntner Tageszeitung», 6 febbraio 2001.
    Rodolfo Di Giammarco, Una “Camera Eco” piena di luci e suoni, «La Repubblica», 22 giugno 2001.
    Uschi Loigge, Die  Avantgarde parkt, «Kleine Zeitung», 15 giugno 2002.
    Maja Schlatte, Passwort “zeitgenössisch”, «Neue Kronen Zeitung», 18 giugno 2002.
    FDG, Cassandra and Sybille are waiting for you, «Kärntner Tageszeitung», 19 giugno 2002.
    Stephan Schild, Tanz mit Blick in die Sterne, «Kleine Zeitung», 21 giugno 2002.
    Thelma Good, Chariot of Light, «edinburghguide.com», settembre 2002.
    Carla Romana Antolini, La Giovanna del Pudore Bene in Vista, «Time Out Roma», n. 4, ottobre 2002.
    Francesco Farina, L’“anfibio” di Crisafulli al porto di Tricase, «Corriere del Mezzogiorno», 12 settembre 2003.
    D. Q., “Visioni” nel porto, «La Gazzetta del Mezzogiorno», 12 settembre 2003.
    Simona Maggiorelli, A Scandicci arriva “Magnetico”, «La Nazione», 2 dicembre 2004.
    Marianne Fischer, Tagträume auf der Bühne, «Kleine Zeitung», 19 febbraio 2004.
    MS, Mit den Augen Riechen?, «Kronen Zeitung», 22 febbraio 2004.
    BS, Grenzerlebnis im Reiche aller Sinne,«Kärntner Tageszeitung», 24 febbraio 2004.
    Rodolfo Di Giammarco, Corpo, voce, luce, suono, i cinque sensi in scena, «La Repubblica», 15 febbraio 2006.
    Marcello Gallucci, Quadri di un’esposizione, programma di sala, Teatro dell’Accademia di Belle Arti, L’Aquila, 15-16 maggio 2007.
    ”Persona” no Botanico, «Diario as Beiras», 29 giugno 2007.
    E.H., Eine Meditation über Geologie und Erotik, «Kleine Zeitung», 27 settembre 2007.
    Maja Schlatte, Ein Lichtgedicht für nackten Steinzerfall, «Kärntner Tageszeitung», 27 settembre 2007.
    Ma. Bu., Arte della luce e animazione digitale. “City Inside” si installa a Scandicci, «Il Firenze», 29 aprile 2008.
    Adele Cannistrà, Crisafulli e la forza generativa della luce, «Il Quotidiano della Calabria», 13 febbraio 2010.
    La tensione tra luce e buio, «Il Nuovo Corriere di Firenze», 12 febbraio 2011.
    Renzo Guardenti, Oltre la soglia della scrittura, in Quel che ho visto e udito, programma di sala, Teatro Studio Krypton, Scandicci, novembre 2012.
    Uschi Loigge, Theater für den Film in den Zuschauerköpfen, «Kleine Zeitung», 17 agosto 2013.
    Andrea Hein, Zwei Frauen – lebende Rätsel, «Kronen Zeitung», 20 agosto 2013.
    Lidia Crisafulli, Die Schlafenden, «kairosmagazine.it», photo report, 23 settembre 2013.
    En stribe lys i mØrket, «Roskilde Avis», 30 ottobre 2013.
    L’emozione di un nuovo linguaggio, «Playboy Italia», n. 52, Firenze, 2014.
    Bjørn Laursen, Lysende Kunst: Fabrizio Crisafulli, «Copenhagen Art Guide», 3 marzo 2014.
    Onorificenza in Danimarca: Crisafulli, teatro da laurea, «La Sicilia», 16 settembre 2015.
    Tomas Skov, Lys over Roskilde, «Paperboy», 27 ottobre 2015.
    Lys på byen, «Roskilde Avis», 27 ottobre 2015.
    Torben Kristensen, Lysfest uden græskar, «Roskilde Avis», 21 ottobre 2016.
    Cristina Squartecchia, “Lingua ignota” al Matta, «Il Messaggero», 6 febbraio 2019.
    Mario De Candia, Biblioteca Vallicelliana. L’omaggio a Borromini, «La Repubblica», Trovaroma, 14 novembre 2019.

  • GRADUATE AHD PHD THESES
    Enrica Steffenini, Fabrizio Crisafulli e la poetica della luce in teatro, tesi di laurea in Lettere Moderne, relatore prof. Sisto Dalla Palma, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Pavia, a.a. 2000-2001.
    Francesca Campo, Battito, naso, lungo: diario di bordo. Fabrizio Crisafulli, tesi di diploma in Scenografia, relatore prof. Umberto Naso, Accademia di Belle Arti di Catania, a.a. 2001-2002 (contiene interviste a Icaro Accettella, Serafino Amato, Carmen López Luna).
    Marta Squicciarini, L’uso degli spazi scenici non convenzionali nella ricerca teatrale contemporanea. Esperienze nel Lazio 1990-2000, tesi di laurea in Metodologia e Critica dello Spettacolo, relatore prof. Roberto Ciancarelli, correlatrice prof.ssa Clelia Falletti, Facoltà di Scienze Umanistiche, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, a.a. 2001-2002 (contiene intervista a Fabrizio Crisafulli).
    Caterina Basso, Teatro dei luoghi. Nuove prospettive nella drammaturgia degli spazi, tesi di laurea in Semiologia dello Spettacolo, relatore prof. Marco De Marinis, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Bologna, a.a. 2002-2003 (contiene intervista a Fabrizio Crisafulli).
    Daniela De Curtis, Delle relazioni tra luce e spazio. Drammaturgia e poetica della tecnica, tesi di laurea in Conservazione dei Beni Culturali, relatore prof.ssa Antonia Lezza, Facoltà di Lettere, Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa", Napoli, a.a. 2005-2006 (contiene intervista a Fabrizio Crisafulli).
    Nicola Bionda, Mediazione e investimento sul luogo. Lo spazio e il luogo dell'azione teatrale, tesi di diploma in Scenografia, relatore prof. Pierangelo Sequeri, Accademia di Belle Arti di Brera, Milano, a.a. 2006-07 (contiene intervista a Fabrizio Crisafulli).
    Margherita Solenghi, Teatro dei luoghi, tesi di laurea, Collegio didattico di Scienze e Tecnologie delle Arti, della Musica e dello Spettacolo, relatore prof. Stefano Geraci, DAMS, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi RomaTre, a.a. 2006-07 (tesi sul laboratorio Il luogo come testo tenuto da Crisafulli presso il DAMS RomaTre nell’ottobre 2007).
    Lucrezia Valeria Scardigno, Fabrizio Crisafulli: uno sguardo sul teatro e le arti visive, tesi di laurea in Fonti e Metodologie della Storia del Teatro, relatore prof. Raimondo Guarino, Corso di Laurea Magistrale DAMS, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi RomaTre, a. a. 2008-2009 (contiene intervista ad Alessandra Cristiani).
    Simona Pietrosanti, Il corpoambiente. Incursioni nell'attuale ricerca coreografica europea, tesi di diploma di secondo livello, relatore prof.ssa Francesca Falcone, Biennio Specialistico in Arti Coreutiche, indirizzo Composizione, Accademia Nazionale di Danza, Roma, a. a. 2009-10 (contiene intervista a Fabrizio Crisafulli).
    Alessandra Mosele, Morte e rinascita della luce. Da Sedlmayr alla scena contemporanea (Fabrizio Crisafulli e Max Keller), tesi di laurea in Storia e Tutela dei Beni Culturali, relatore prof.ssa Cristina Grazioli, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Padova, a. a. 2010-2011.
    Benedetta Mazzelli, Quel che ho visto e udito a Roma. Note sul teatro di Fabrizio Crisafulli fra Luce e Parola, tesi di laurea in Scienze dello Spettacolo, relatore prof. Renzo Guardenti, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Firenze, a.a. 2011-2012.
    Alessandro Smorlesi, Un esempio della poetica di Fabrizio Crisafulli: Die Schlafenden, tesi di laurea in Scienze dello Spettacolo, relatore prof. Renzo Guardenti, Scuola di Studi Umanistici e della Formazione, Corso di Laurea DAMS, Università degli Studi di Firenze, a. a. 2015-2016.
    Elena Pariti, Musica, musicisti e materia sonora nei processi di composizione dello spettacolo, tesi di laurea magistrale in Cultura teatrale e cultura letteraria, relatore prof. Stefano Geraci, Corso di Laurea DAMS, Università degli Studi RomaTre, a.a. 2017-2018 (contiene intervista a Fabrizio Crisafulli).
    Erika Rizza, Luce, scena, azione. La poetica del teatro contemporaneo, tesi di laurea triennale in Illuminotecnica, relatore prof. Gino Copelli, Dipartimento di Progettazione delle Arti Applicate, Accademia di Belle Arti di Catania, a.a. 2018-19 (contiene intervista a Fabrizio Crisafulli).
    Chiara Cipolla, Luce come oggetto di visione e soggetto di interazione, tesi di diploma in Discipline coreutiche, relatore prof. Stefano Pirandello, correlatore prof.ssa Anouscka Brodacz, Accademia Nazionale di Danza, Roma, a.a. 2019-20 (contiene intervista a Fabrizio Crisafulli).
    Nadia Moroz Luciani, Iluminação cênica: a performatividade da luz como elo entre a cena e o espectador, PhD thesis, Escola de Cominicacoes e Artes, Universidade de Sao Paulo, Brasil, 2020 (contiene intervista a Fabrizio Crisafulli) .
    Viola Ida Pagliaccia, La luce lunare e il regime notturno di Fabrizio Crisafulli, tesi di triennale in Storia dell’Arte Contemporanea, relatore: Prof.ssa Ada Lombardi, Accademia di Belle Arti di Roma, a.a. 2020-21 (contiene intervista a Fabrizio Crisafulli).

  • REVIEWS OF PERFORMANCES AND INSTALLATIONS
    Pinella Leocata, In scena luci, suoni e colori, «La Sicilia», 18 luglio 1990.
    Ida Scandura, Teatro-non teatro all’Accademia, «Espresso Sera», 19 luglio 1990.
    Eugenia Poli, Il pudore bene in vista con trucco e magia visiva, «Catania Sera», settembre 1990.Marco Caporali, Viaggio nelle città invisibili, «l’Unità», 17 settembre 1991.
    Ida Scandura, Il pudore è bene in vista, «Espresso Sera», 12 ottobre 1991.
    Moritz Rinke, Flucht in die Gespenstergrufte, «Deutsche Zeitung», 14 ottobre 1991.
    Giovanni Iovane, Fabrizio Crisafulli. Il Pudore Bene in Vista, «Titolo», n. 7, Perugia, inverno 1991-1992.
    Kharis Gasparri, International Theatre Festival Saraton, «Next», n. 23, Roma, inverno 1991 - primavera 1992.
    Arti visive e mass media, «Gulliver», anno XI, Roma, marzo 1992.
    Karin Petutschnig, Schamlos gut in Szene gesetzt, «Kleine Zeitung», 18 giugno 1992.
    Karin Petutschnig, Verfremdeter Lendkanal, «Kleine Zeitung», 22 giugno 1992.
    S. Kastner, Auf Flugeln der Phantasie, «Mittwoch», 24 giugno 1992.
    E. Steiner, Begegnung in Klagenfurt, «Unisono», giugno 1992.
    Marina Lo Monaco, Teatro visivo a Klagenfurt, «Euro», Catania, luglio-agosto 1992.
    Domenico Danzuso, “Pollicino”, via con la fantasia, «La Sicilia», 13 dicembre 1992.
    Marco Spampinato, “Pollicino”, che talento quel regista clandestino, «Giornale di Sicilia», 16 dicembre 1992.
    Laura Detti, Malinconia e sogni per un’attrice chiamata “luce”, «l’Unità», 16 gennaio 1993.
    Nico Garrone, Trucchi di gaia scienza, «La Repubblica», ed. romana, 16 gennaio 1993.
    Piergiorgio Mori, Il pudore bene in vista, «Momento Sera», 20 gennaio 1993.
    Claudia Palazzolo, L’ombra di una farfalla sul festival, «La Sicilia», 13 luglio 1993.
    Valeria Ottolenghi, Pudore bene in vista e femmine nell’ombra, «Gazzetta di Parma», 16 luglio 1993.
    Valeria Ottolenghi, Pubblico e “voci umane” a Santarcangelo dei Teatri, «Il Giornale dello Spettacolo», Roma, 16 luglio 1993.
    Omer Ali, In Search of True Words, «The Scotsman», 21 agosto 1993.
    Gianna Gelmetti, Il Pudore Bene in Vista, «Sipario», n. 535, fascicolo speciale allegato, Milano, luglio- agosto 1993.
    Silvia Di Paola, Le frasi di Ingeborg in fuga dagli uomini, «La Sicilia», 7 novembre 1993.
    Domenico Danzuso, Ingeborg e i luoghi della memoria, «La Sicilia», 8 dicembre 1993.
    Sabine Heymann, Italian feierte die Bachmann, «Frankfurter Rundschau», 18 dicembre 1993.
    S. C. Young, Quadri di un’esposizione, «Next», n. 30, Roma, inverno 1993-1994.
    Gualtiero De Santi, Santarcangelo della ricerca, «Cinemasud», dicembre 1993 - febbraio 1994.
    Paolo Ruffini, Forse noi siamo qui per dire, «Metropolit», Roma, maggio 1994.
    Nico Garrone, Gli amori in versi della Bachmann, «La Repubblica», ed. romana, 31 maggio 1994.
    Marco Caporali, Ora tocca ai laboratori, «l’Unità», 7 giugno 1994.
    Manuela Battaglino, Performance: armoniche visioni, «Lighting Design», Milano, agosto 1994.
    Mohamed Saleh, Il linguaggio espressivo della luce (originale in arabo), «Al-Ahram», 8 settembre 1994.
    Amal Bekir, Gli spettacoli del 6° Festival Sperimentale del Cairo (originale in arabo), «Al-Ahram Weekly», magazine di Al-Ahram, 9 settembre 1994.
    Marianna Lambiase, Marco Fratoddi, Riflessi scritti sulle ombre, «Next», n. 32-33, Roma, autunno-inverno 1994-1995.
    Stefano Raia, “Scena in scena”. Teatro ad Urbino, «Corriere Adriatico», 20 gennaio 1995.
    Paolo Ruffini, La “fabula” poetica della Bachmann, «Il Portolano», n. 1, gennaio-marzo 1995.
    Giuseppe Cannilla, Urbino. Scena in scena, «Juliet Art Magazine», n. 71, Trieste, febbraio 1995.
    A. Ginammi, Scena in scena, «Next», n. 34, Roma, primavera-estate 1995.
    Gudrun Wendler, Die Reise durch Maranola, «Die Zeit», n. 19, 5 maggio 1995.
    Costantino D’Orazio, Bomarzo, «Artel», n. 29, 1995.
    Rita Sala, Penne giapponesi per le raffinate perversioni delle “Addormentate”, «Il Messaggero», 5 giugno 1995.
    Nico Garrone, Erotismo nella cripta. Crisafulli tra Kawabata e Yoshimoto, «La Repubblica», ed. romana, 8 giugno 1995.
    Ettore Zocaro, Le Addormentate, «La Sicilia», 29 giugno 1995.
    Carlo Cavriani, È un festival sempre più giovane, «Il Resto del Carlino», 19 giugno 1995.
    Paolo Biscaro, Opera Prima, «Il Gazzettino», 20 giugno 1995.
    Eugene Galasso, A Rovigo il teatro esploso, «Il Mattino/Alto Adige», 22 luglio 1995.
    Giovanni Di Mauro, Scena in scena, «Insegnare», n. 6, Roma, 1995.
    Ann Nugent, High Vaultage, «The Stage», Londra, 24 agosto 1995.
    Claudia Di Giacomo, Le Addormentate, «Primafila», n. 10/11, Roma, agosto-settembre 1995.
    Rahel Hartmann, Trugbilder evozieren Visionen verheissener Stadte, «Salzburger Nachrichten», 15 settembre 1995.
    Silvia Kitzmantel, Im Jaharmarkt der Sinne, «Nachrichten», 18 settembre 1995.
    Roberto Pellegrini, Le addormentate, «Next», n. 35, Roma, autunno-inverno 1995
    Simon Croft, High Tension Lines, «Staging», Londra, settembre 1995.
    Marco Caporali, Periferie sulla strada di Pierpaolo, «l’Unità», 6 novembre 1995.
    Marina Lo Monaco, Spettacolo a Roma dedicato a Pasolini, «Gulliver», anno XIV, n. 11, Roma, novembre 1995.
    Adriana Ginammi, Alto voltaggio, ivi.
    Mark Cunnington, Momentary Fusion, «Total Theatre», vol. 7, n.3, Londra, autunno 1995.
    Ismene Brown, Oddities and Otherworldliness, «The Daily Telegraph», 18 gennaio 1996.
    Giuseppe Cannilla, Roma. Centro e ali, «Juliet Art Magazine», n. 75, Trieste, dicembre 1995 - gennaio 1996.
    Gianluca Marziani, Teatro e arti visive lungo i luoghi delle contaminazioni, «L’Opinione», 28 aprile 1996.
    Arianna Di Genova, Amori con le ali, «il manifesto», 12 maggio 1996.
    Nico Garrone, Fidanzati con le ali di Mishima, «La Repubblica», ed. romana, 17 maggio 1996.
    Laura Gigliotti, Centro e ali, la luce diventa spettacolo, «Il Tempo», 21 maggio 1996.
    Laura Gigliotti, Quattro spazi contigui per le “Acque Chete”, «La Voce Repubblicana», 27 maggio 1996.
    Cristiano Felice, Il teatro interattivo nelle sperimentazioni presentate nella capitale, «L’Umanità», 4 giugno 1996.
    Jenny Gilbert, Still moments make a gripping drama, «The Independent on Sunday», 16 giugno 1996.
    Gianluca Marziani, “Acque Chete” a Sala 1, «Artel», Roma, 16-30 giugno 1996.
    Mario Patriarca, Amato, Assaf, Crisafulli, Laplante, «Next», n.37, Roma, autunno 1996.
    Giuseppe Barbieri, Archeologia e comunicazione. Una manifestazione a Formia, «Gulliver», anno XV, n.10, Roma, ottobre 1996.
    A. G., Avanguardia e archeologia nella tomba di Cicerone, «Peccettum», n. 9, Catania, dicembre 1996.
    Ismene Brown, Is it a circus act? Or is it dance?, «The Daily Telegraph», 6 marzo 1997.
    Una danza sin pudor y con dolor, «El Nacional», Caracas, 20 giugno 1997.
    Aimen Farouk, Whispers of Colour; «The Experimental», n. 3, Il Cairo, 3 settembre 1997.
    Ias El Dawy, The Design of Slow Flash, ivi.
    Sami Ismael, Slow Flash: Experimental Lighting, ivi.
    Mohamed Zuhdi, Italians Play with Light in a Perfect Way, «The Experimental», n. 4, Il Cairo, settembre 1997.
    Nahed Iz Al-Arab, Poetry and Visual Arts Influence Theatre, «The Experimental», n. 8, Il Cairo, 8 settembre 1997.
    Awny El Husseiny, “Slow Flash” spettacolo italiano (originale in arabo), «Al Sharouk», Il Cairo, 8 settembre 1997.
    Armal Bekir, Amore e romanticismo negli spettacoli del Festival del Teatro Sperimentale (originale in arabo), «Al-Ahram», Il Cairo, 12 settembre 1997.
    Valerio Fantinel, Il Cairo. Il cantiere della ricerca, «Sipario», n. 581, Milano, ottobre 1997.
    Uschi Loigge, Weill der Himmel eine Farbe ist, «Kleine Zeitung», 24 ottobre 1997.
    Seri, Slow Flash: faszinierendes Spiel mit Farbe & Licht, «Neue Kronenzeitung», 24 ottobre 1997.
    Louise Levene, High Life, «The Independent», 1 novembre 1997.
    Annemarie Fleck, Licht und Farbe in sanften Blitzen, «KZ», 2 novembre 1997.
    Giuseppe Barbieri, Parole fisiche, teatrodanza a Roma, «Gulliver», n. 4, aprile 1998.
    Carmelita Celi, Il “ventre” della città s’illumina d’arte, «La Sicilia», 11 settembre 1998.
    Rossella Fabiani, Un gesto d’amore per Shunkin, «La Stampa», ed. romana, 16 dicembre 1998.
    Marco Andreetti, Una piccola ballerina colpita dalla cecità, «Corriere della Sera», ed. romana, 17 dicembre 1998.
    Maria Pia D’Orazi, Un concerto di danza dedicato alla Bellezza, «9colonne», Roma, 17 dicembre 1998.
    Mike Clark, Lighting Set in Stone, Lighting Dimensions, New York, dicembre 1998.
    Nico Garrone, Splendido “Shō” nel culto inutile della Bellezza, «La Repubblica», ed. romana, 19 dicembre 1998.
    Raphael Gasparri, Parole fisiche, «Next», n. 44-45, inverno 1998-99.
    Maria Grazia Sarandrea, Al Teatro Sala1 concluso Shō: la Bellezza finale, «Il Corriere Laziale», 19 febbraio 1999.
    Paolo Ruffini, Shō. La bellezza finale, «Primafila», Roma, febbraio 1999.
    Rossella Battisti, Parabola zen, «Time Out/ Roma», 10-16 giugno 1999.
    Valeria Ottolenghi, Lo “Spirito dei luoghi”, «Gazzetta di Parma», 29 giugno 1999.
    Roberta D’Errico, Al Teatro Vascello la prima italiana di Folgore Lenta, «Il Periodico», giugno 1999.
    Marco Manca, La principessa cieca e il teatro delle ombre, «L’Unione Sarda», 17 novembre 1999.
    Andrea Romoli, Folgore Lenta, «Terzoocchio», n. 93, Bologna, dicembre 1999.
    Donatella Bertozzi, “Farfalle” in scena all’Opera per una danza al femminile, «Il Messaggero», 2 marzo 2000.
    Rodolfo Di Giammarco, L’Opera delle farfalle tra pathos e lirismo, «La Repubblica», ed. romana, 2 marzo 2000.
    Francesca De Paoli, L’opera delle farfalle, «Primafila», Roma, maggio 2000.
    A.G. , Il futuro sta in una lingua stellare, «Il Corriere del Sud», 30 maggio - 16 giugno 2000.
    Angelo Pizzuto, "Numina" di Fabrizio Crisafulli tra suoni, luci e enigmi, «La Sicilia», 26 agosto 2000.
    S. F., Antiche vie, un successo bene in vista, «Italia Sera», 26 agosto 2000.
    Rodolfo Di Giammarco, Tutto il Lazio sulla ribalta, «La Repubblica», 4 settembre 2000.
    Maria Emilia Baldizzi, La Necropoli, luogo di incantevoli e misteriose presenze, «Il Tirrenico», 7 settembre 2000.
    A. G., Necropoli d'avanguardia, «Il Corriere del Sud», 18-30 settembre 2000.
    Fabio Pucciarelli, Festival di Amandola. Successo per Luce Nera”, «Corriere Adriatico», 9 settembre 2000.
    Paolo Ruffini, Numina, «Primafila», Roma, ottobre 2000.
    Antonella Melilli, Spettatori in viaggio nella necropoli etrusca, «Hystrio», n. 4, Milano, ottobre-dicembre 2000.
    David Nowlan, Camera Echo, «The Irish Times», Dublino, 16 gennaio 2001.
    Uschi Loigge, Rasten an der Lichtquelle, «Kleine Zeitung», 9 febbraio 2001.
    Frieda Stank, Von glucklichen Spiegel-Eiern, «Kronen Zeitung», 9 febbraio 2001.
    UM, Performance mit Sound und Licht, «Neue Karntner», 9 febbraio 2001.
    Christian Lehner, Echo, Bernhard und Spitzweg, «Woche», 14-20 febbraio 2001.
    Louise Stickland, Camera Echo. Experiments with Set, Light and Sound, «Live!», n. 99, Londra, maggio 2001.
    Francesco Bernardini, Un vibrante gioiellino: Camera Echo, «tuttoteatro.com», anno II, n. 25, 23 giugno 2001.
    A.G., Eco e Narciso d'avanguardia, «Il Corriere del Sud», n. 14, 1-31 agosto 2001.
    Riccardo Reim, Ready Made Ensemble grazie. Luce e musica possono essere grande teatro, «l’Unità», 9 aprile 2002.
    Frieda Stank, Gewitter im Korper, «Kronen Zeitung», 23 giugno 2002.
    Uschi Loigge, Was in den Sternen steht, «Kleine Zeitung», 23 giugno 2002.
    Beltram Karl Steiner, Scheinschwanger an Bedeutung, «Karntner Tageszeitung», 23 giugno 2002.
    Wolfgang Rössler, Seers, eine subjektive Nachschau, «News-Magazin», Klagenfurt, 24 giugno 2002.
    M. B., Torna in scena Pinocchio, «Lighting», n. 70, giugno 2002.
    Simone Azzoni, Uno spettacolo pieno di suggestioni, «L’Arena», 2 luglio 2002.
    Raffaello Cantieri, San Martino Buon Albergo. “Itinera” ha chiuso con uno spettacolo suggestivo, «ildibattito.it», luglio 2002.
    Thelma Good, Chariot of Light, Most Stretching and Extraordinary, «Edinburghguide.com», Edimburgo, 15 settembre 2002.
    Wolfi Rößler, Zwanzig+3: versuche in teaterkritik, «Unilog», Klagenfurt, settembre 2002.
    Ilaria Testoni, Pinocchio in scena, «Teatri delle diversità», n. 23, ottobre 2002.
    Pao. Par., Giovanna d’Arco minimale, «Il Tempo», 25 ottobre 2002.
    Keith Bruce, «The Herald», 16 dicembre 2002.
    Aurora Acciari, Jeannette: la danza della fanciulla guerriera, «Il Mensile di Roma», n. 199, dicembre 2002.
    Clemens Prokop, Waschen, Schleudern, Bügeln, «Financial Times/Deutschland», 25 novembre 2003.
    Barbara Rauchenberger, Modische Absolution, «Die Furche», 27 novembre 2003.
    Helmut Ploebst, Schlang gegen Hunger, «Der Standard», 29 novembre 2003.
    Marco Fratoddi, Visioni, «La Nuova Ecologia», n. 1, Roma, gennaio 2003.
    Marta Limoli, Per un teatro di “illuminazioni”. Jeannette, «Primafila», n. 92, Roma, febbraio 2003.
    Gerhard Persché, Formalisierung von Grausamkeit, «Opernwelt», gennaio 2004.
    Bruno Di Marino, La Luce di Crisafulli, «il manifesto», 10 gennaio 2004.
    Mario De Candia, Forme e segni di luce trasformano lo spazio, «La Repubblica/Trovaroma», 15 gennaio 2004.
    Frieda Stank, Mit der poetischen Angel geködert, «Kronen Zeitung», 28 febbraio 2004.
    Ushi Loigge, Augenschnippen, Ohrenblicke und Fingersausen, «Kleine Zeitung», 28 febbraio 2004.
    Marta Limoli, Graz: capitale della cultura europea, «Primafila», n. 104, marzo 2004.
    Silvia Tarquini, L’Architettura mobile di Fabrizio Crisafulli, Luxflux Proto-type Arte Contemporanea, n. 3/4, 2004.
    Marta Limoli, Corpo, movimento, emozione... sensi, «Primafila», n. 108, luglio 2004.
    Consuelo Marescalchi, Il teatro della luce, «europuppet.org», 1 dicembre 2004.
    Laura Novelli, Rumori "sensibili" nella performance ideata da Crisafulli,  «Il Giornale», 18 febbraio 2006.
    Alfio Petrini, "Senti" di F. Crisafulli, amnesiavivace.it, n. 17, marzo 2006.
    Gianna Gelmetti, Senti, «Sipario», n. 682, aprile 2006.
    Silvia Tarquini, Fabrizio Crisafulli. Light Actions, «luceonline.it», 21 luglio 2006.
    Piero Morelli, Dentro il giardino degli Aranci, in «La Piazza», 16 settembre 2006.
    Sergio Gomes, “Persona” no Botânico, in «Diário as Beiras», Coimbra (Portogallo), 29 giugno 2007.
    Maja Schlatte, Ein Lichtgedicht für nackten Steinzerfall, in «Kärntner Tageszeitung», 28 settembre 2007.
    Frieda Stank, Urauffürung von “Erosione”, «Kronen Zeitung», 28 settembre 2007.
    Andrea Porcheddu, Le porte di luce di Crisafulli, «delteatro.it», 29 dicembre 2008.
    Sergio Lo Gatto, Quando il palcoscenico si adatta al quartiere, «Krapp’s Last Post», 20 maggio 2009.
    Sibylle Speiser, Adrian Huber, Mittendrin statt nur dabei, «Die Südostschweiz», 6 settembre 2010.
    La tensione tra luce e buio, «Il Nuovo Corriere di Firenze», 12 febbraio 2011.
    Silvia Tarquini, Ripensare la scenografia come campo di “energia liberata”, «retididedalus.it», anno VI, agosto 2011.
    Silvia Tarquini, Performance Design vs Scenografia: Quadriennale di Praga 2011, «Arte e Critica», n.68, Roma, settembre-novembre 2011.
    Benedetta Mazzelli, Luce, spazio, corpo, movimento, «culturacommestibile.com», n. 25,  23 novembre 2012.
    Francesco Carini, Quel che ho visto e udito, «casadeiteatri.wordpress.com», 22 dicembre 2012.
    Letizia Rossi, La luce interiore di Ingeborg Bachmann, «luxflux.net» , n. 46, 2012.
    Stefania Carpiceci, A Tribute to Ingeborg Bachmann in Rome, «1mediaproject.net», 25 dicembre 2012.
    K. Waldner-Petutschnig, Rätselhafte Innenwelten an einem Kraftort der Avantgarde, «Kleine Zeitung», 25 agosto 2013.
    Andrea Hein, Die Fantasie des Voyeurs, «Kronen Zeitung», 25 agosto 2013.
    Michael Cerha, Schuld und Schönheit in Schatten gekleidet, «KTZ», 25 agosto 2013.
    Lidia Crisafulli, Die Schlafenden (photoshoot), «kairosmagazine.it», 23 settembre 2013.
    Silvia Tarquini, Die Schlafenden: A Performance Highly-Charged with Emotion, «1mediaproject.net», 18 settembre 2013.
    Kristian Jørgensen, Mørklag by tog imod Byens Hus og museum, «Dagbladet», 2 novembre 2013.
    Erling J. Pedersen, Lys og uhygge, «Roskilde Avis», 6 novembre 2013.
    Bent Oslev, En fed oplevelse, «Roskilde Avis», 22 novembre, 2013.
    Lars Ahn Pedersen, Italiensk optak til den store lysfest, «Dagbladet», 19 ottobre 2016.
    Mike Clark, Tower of Power, Lighting Denmark’s Energy Tower for Lysfest, «Live Design», New York, dicembre 2016, pp. 68-77.
    Bjørn Laursen, La sostanza della luce. Impulse di Fabrizio Crisafulli a Roskilde, «unclosed.eu», n. 13, gennaio 2017.
    Mariateresa Surianello, I quarant’anni della legge Basaglia all’Ex Lavanderia, «il manifesto», 26 maggio 2018.
    Isabella Moroni, Alieni nati. La celebrazione di quarant’anni senza manicomi fra luce, buio e poesia, «artapartofculture.net», 26 maggio 2018.
    Ilari Valbonesi, Alieni nati, «liminateatri.it», 23 giugno 2018.
    Simona Antonacci, Produrre nuovi immaginari: Doppio movimento di Fabrizio Crisafulli, «unclosed.eu», n. 21, gennaio 2019.
    Carlo Alberto Bucci, Reading, luci, nodi, omaggio a Borromini di Crisafulli e Luzzi, «La Repubblica», 12 dicembre 2019.
    Nika Tomasevic, Corpoluce di Fabrizio Crisafulli e Alessandra Cristiani: un teatro di fenomeni, «SigMa, rivista di letterature comparate, teatro e arti dello spettacolo», vol. 3, 2019 (English abstract)
    Giuseppe Garrera, L’orecchio destro della Vergine Maria madre di Dio, «antinomie.it», 25 giugno 2020.

  • BOOK REVIEWS
    Stefania Chinzari, La ricerca allo specchio. «L’Unità», 15 marzo 1999.
    Luisa De Marinis, Teatro dei luoghi, «Arte e critica», n. 18-19, Roma, marzo-settembre 1999.
    Ettore Zocaro, Teatro dei luoghi, «Giornale dello spettacolo», anno LV, n. 17, Roma, 28 maggio 1999.
    Enrico Castelli Gattinara, Teatro dei luoghi, «Aperture», Roma, n. 6-7, 1999.
    Barbara Panzeri, Teatro dei luoghi, «Hystrio», anno XII, n. 3, luglio-settembre 1999.
    Vito Minoia, Il teatro dei luoghi, «Catarsi», n. 10-11, Cartoceto, settembre 1999.
    Quintino Di Marco, Teatro dei luoghi, «Prove Aperte», anno 5, n. 33, autunno 1999.
    Mario Ruotolo, Teatro dei luoghi, «Sipario», n. 612, giugno 2000.
    Silvia Tarquini, Il teatro di Fabrizio Crisafulli. Lingua stellare, «Gulliver», n. 10, ottobre 2003.
    Stefano Casi, Due percorsi della ricerca in due volumi, «teatridivita.it», n. 22, ottobre 2003.
    Marta Limoli, Lingua stellare, assoluta e transculturale, «Primafila», n. 100, novembre 2003.
    Silvia Tarquini, Crisafulli sulla luce, «Arte e Critica», n. 52, settembre-novembre 2007.
    Marcello Isidori, Luce attiva di Fabrizio Crisafulli, «dramma.it», 2007.
    Antonio Pizzo, Luce attiva, «noemalab.eu», gennaio 2008.
    Maria Pia D'Orazi, Il teatro contemporaneo sotto una nuova luce, «Terzoocchio», n. 5, gennaio-marzo 2008.
    Silvia Tarquini, La performance post-drammaturgica, «Arte e Critica», n. 57, febbraio 2008.
    Maria Luisa Campo, Architetture e poesie di luce, presstmagazine.it, n. 5, 2008.
    Katia Ippaso, Bastò una luce sul palcoscenico e fu tutta un'altra estetica,  «Liberazione», 20 aprile 2008.
    Lucia Di Girolamo, Luce attiva. Questioni di luce nel teatro contemporaneo, «drammaturgia.it», aprile 2008.
    Stefano Casi, Quando la luce non è solo tecnica, ma senso e drammaturgia, teatridivita.it, n. 77, maggio 2008.
    Sandro Piazzesi, Luce attiva, «Ariel», anno XXIII, n. 2, maggio-agosto 2008.
    Roberta Baldassarre, Luce attiva, «Gulliver», n.10/11, novembre-dicembre 2008.
    Silvia Tarquini, La ricerca scenica deterritorializzata, «retididedalus.it», febbraio 2010.
    Livia Stark, La ricerca teatrale di Fabrizio Crisafulli, «inscenaonline.it», aprile 2010.
    Debora Bora, Luce attiva, «fuorilemura.com», 17 maggio 2010.
    Andrea Ruggieri, Sul teatro di Crisafulli, «Arte e Crtitica», n. 64, settembre-novembre 2010.
    Isabella Moroni, Fabrizio Crisafulli e la luce: pensiero, sogno e forma d’arte, «artapartofculture.net», 22 agosto 2011.
    Francesco Carini, Place, Body, Light, «culturacommestibile.com», 25 gennaio 2015.
    Enzo Cillo, Place Body Light: Il teatro di Fabrizio Crisafulli, «lindiependente.it»,12 febbraio 2015
    Giovanni Fontana, Luogo, corpo e luce, «Luce», n. 311, Milano, 2015.
    Silvia Contorno, Il teatro dei luoghi. Lo spettacolo generato dalla realtà, «liminateatri.it», marzo 2016.
    Nico Parente, Il teatro dei luoghi, «leggeretutti.net», 15 marzo 2016.
    Nico Parente, Sull’ultimo libro di Fabrizio Crisafulli. Lo spettacolo generato dalla realtà, «malacoda.eu», n. 2, 19 maggio 2016.
    Rodolfo Sacchettini, Nel cuore delle cantine romane: “Un teatro apocalittico” di Fabrizio Crisafulli, «altrevelocita.it», novembre 2017.
    Maricla Boggio, Giuliano Vasilicò e la ricerca del destino dell’umanità, «Ridotto», n. 11-12, novembre 2017-gennaio 2018.
    Stefano Ceccacci, Un teatro apocalittico. Prima monografia su Giuliano Vasilicò, «Teatri delle Diversità», n. 81-82, ottobre 2018.

Videography / Videografia

CD-ROMs / CD-ROM
Danza italiana. Atmosfere virtuali, Fondazione Romaeuropa, Roma, 2002.
Arte Contemporanea. Lavori in corso, Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea, Roma, 2003.

Documentary films / Documentari
Il Pudore Bene in Vista, regia di Stefano Rebechi, Sky/Cultnetwork, 2004, 45 min. (not available online).
Luogo, Corpo, Luce. Il teatro di Fabrizio Crisafulli, a cura di Enzo Cillo, in collaborazione con Federico Francioni, Artdigiland, Dublino, 2016, 29 min.

Online videos / Videodocumenti on line
Intervista a Fabrizio Crisafulli curata da Assolo Collettivo, Teatro Palladium, Roma, maggio 2020, video a cura di Assolo Collettivo.
Alieni nati spettacolo-percorso di Fabrizio Crisafulli, Alessandra Cristiani, Simona Lisi, Federica Luzzi, Alberto Paolini, Marcello Sambati, Naoya Takahara, ex-Ospedale psichiatrico S. Maria della Pietà, Roma, maggio 2018.
Laboratorio Abitanti condotto da Fabrizio Crisafulli, MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma, giugno 2018, video a cura di Monkeys Video Lab.
Stanza d’Artista / ABITANTI opera partecipata a cura di Fabrizio Crisafulli, MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma, dicembre 2018, video a cura di Monkeys Video Lab.
Corpoluce performance di Fabrizio Crisafulli e Alessandra Cristiani, con Alessandra Cristiani, MACRO, Museo d’Arte Contemporanea Roma, 2018, video a cura di Monkeys Videolab.
Danzaluce performance di Fabrizio Crisafulli e Alessandra Cristiani, con Alessandra Cristiani, Studio Pisani, Roma, novembre 2018, video a cura di Arianna Rossini.
Impulse installazione di Fabrizio Crisafulli, Energy Tower, Roskilde, Danimarca, ottobre 2016, video a cura di Mads Folmer Jensen, Jan Kofod Winther.
Se Energitårnets nye lysshow servizio televisivo su Impulse, installazione di Fabrizio Crisafulli, Energy Tower, Roskilde, Danimarca, ottobre 2016, «sn.dk».
Crepestelle installazione di Fabrizio Crisafulli, MAAM, Roma, 2015, video a cura di Gianfranco D’Alonzo.
Rencontre avec Fabrizio Crisafulli curato da Cristina Grazioli, Università Paris3/Sorbonne Nouvelle, luglio 2011, video a cura di Sorbonne Nouvelle, Parigi.
Quadri di un’esposizione. Intervista a Fabrizio Crisafulli con estratti dello spettacolo, a cura di Giada Gabriele, «archive.org», giugno 2007, video a cura di Giada Gabriele.